Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il Comune contro il gioco d'azzardo: guerra alla dipendenza da slot machine

Fonte: web Castedduonline.it
10 luglio 2013

No videopoker

 



di   Federica Lai


 


E’ stato approvato dal Consiglio Comunale di Cagliari con 24 voti favorevoli e 11 astenuti l’ordine del giorno contro i gioco d’azzardo presentato dal consigliere comunale dell’idv Ferdinando Secchi. Nel suo intervento il consigliere ha sottolineato come in parallelo al diffondersi delle sale gioco si è purtroppo riscontrato un aumento dei danni a livello sociale. «Le indagini condotte da istituti di statistica e associazioni no profit parlano chiaro – ha detto Secchi - : nel tempo della crisi economica aumenta vertiginosamente il numero di coloro che, nell'illusione di un facile guadagno, si affidano a slot machine e videopoker per risolvere i propri problemi».

Secchi ha citato anche una ricerca effettuata a Cagliari che evidenzia come stia aumentando drammaticamente il numero di persone che dilapidano i loro averi a causa del gioco compulsivo finendo nella rete dell'indebitamento e dell'usura.

«Il Comune si può organizzare in rete - ha dichiarato il consigliere dell’Idv - pianificando  con associazioni, volontari, polizia locale e forze dell’ordine dei progetti per attivare iniziative culturali, attività di controllo, di prevenzione e di contrasto, impegnandosi a utilizzare gli strumenti disponibili per esercitare tutte le attività possibili di contrasto al gioco d’azzardo magari intervenendo sui piani di governo del territorio con norme specifiche per le sale da gioco, sui regolamenti (di Polizia locale, del commercio, della pubblicità, delle sale gioco) con ordinanze basate sulla necessità di proteggere i più deboli e garantire la sicurezza urbana.