Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Pulizia meccanica e isole ecologiche al Poetto

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 aprile 2008

“Adesso i bagnanti della spiaggia del Poetto non avranno più scuse”. Il sindaco e l'assessore dei servizi tecnologici di Cagliari, Emilio Floris e Gianni Giagoni, fanno appello al senso civico dei cittadini presentando il nuovo mezzo meccanico per la pulizia dell'arenile e annunciando il posizionamento di isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti anche sotto il sole.


CAGLIARI - Il nuovo servizio, effettuato dalla ditta De Vizia che ha in appalto la gestione della raccolta rifiuti e igiene urbana, parte oggi con cadenza trisettimanale diurna, mentre dal primo giugno al 15 settembre, in piena stagione balneare, gli operatori lavoreranno la notte.

Il macchinario (composto da un trattore ed una grigliatrice meccanica) è in grado di pulire tutto il litorale del territorio cagliaritano in circa sei ore, in condizioni meteo ottimali, eliminando non solo i rifiuti (soprattutto cicche di sigarette, carta e bottiglie) abbandonati in spiaggia, ma anche le pietre.

Il servizio costa attualmente 280 mila euro in aggiunta al capitolato d'appalto, mentre a regime la spesa potrebbe lievitare sino 400 mila euro. Intanto il Comune sta anche dislocando nuovi bidoni per i i rifiuti, quattro (carta, vetro, plastica e umido) per ogni isola ecologica, poste a distanza di un centinaio di metri le une dalle altre. Per il sindaco Floris, “il Poetto deve diventare una spiaggia più moderna e più interessante dal punto di vista della fruizione e dell'attrattività turistica”