Cagliari
5 Luglio 2013 ore 13:46
Sei appuntamenti, tutti i giovedì dall'11 luglio al 22 agosto. Per le strade dello shopping sono previsti intrattenimenti musicali itineranti, degustazioni, mostre ed esibizioni nelle vie del centro storico
Domani la notte dei saldi, poi altri sei appuntamenti, tutti i giovedì dall'11 luglio al 22 agosto, con i negozi aperti sino a mezzanotte. E' la seconda edizione di 'Notti colorate', iniziativa promossa dal Comune di Cagliari insieme a Confesercenti e Confcommercio in collaborazione con Coldiretti, Confindustria, Musei civici, Camù e i principali consorzi e associazioni di commercianti delle strade dello shopping cagliaritano.
Coinvolti oltre duecento commercianti. Obiettivo: combattere la crisi anche attirando, con bus navetta che si fermeranno in via Roma e piazza Garibaldi, i turisti delle seconde case e degli hotel da Villasimius a Pula. 'Notti colorate' perché ogni appuntamento sarà caratterizzato da un'identità cromatica diversa: si parte con il rosso l'11 luglio e si arriva al giallo del 22 agosto passando per verde, azzurro, bianco e arancio.
"E' un progetto di città - ha spiegato l'assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive Barbara Argiolas presentando l'iniziativa - che coinvolge cultura, politiche sociali, enogastronomia: la città turistica parte da cittadini e imprese". Per il progetto sono stati spesi circa 70mila euro. "La maggior parte dei fondi sono andati alla comunicazione – ha aggiunto l'assessore - abbiamo un totem in aeroporto, siamo arrivati in tutti gli alberghi della costa". Previsti anche menù a prezzo fisso: naturalmente in sintonia con il colore del giorno.
Negozi aperti, ma non solo: si potranno visitare Galleria comunale, Palazzo di città, Search, Torre dell'Elefante, Torre di San Pancrazio, Ghetto ed Exmà. Per le strade dello shopping sono previsti intrattenimenti musicali itineranti, degustazioni, mostre ed esibizioni nelle vie del centro storico. E ci sono anche iniziative per i bambini curate dall'assessorato alle Politiche sociali: i più piccoli potranno colorare la città e divertirsi con giochi di strada.