Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addio alle scritte sui muri

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2013

Stanziati i fondi

 

«Basta scritte e pasticci sui muri». Ad annunciare un giro di vite contro vandali e writers è il sindaco Massimo Zedda. «Prima di lasciare Cagliari», afferma, «i turisti ci fanno i complimenti, dicono che la città è bellissima ma non riescono a capacitarsi di come mai tanti edifici pubblici risultino imbrattati».
Il problema è l'inciviltà e gli effetti sono devastanti. Il Bastione è la punta dell'iceberg. Zedda ha perciò annunciato che le facciate del centro saranno ripulite grazie a uno stanziamento di 180 mila euro inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Ma la vera novità è un'altra. «Sarà costituita una squadra per le piccole manutenzioni pronta a intervenire in tempo reale su segnalazione dei cittadini». Gli operai del Comune potranno essere ingaggiati dai privati per la rimozione di scritte dalle facciate dei condomini. Un servizio che non potrà essere gratuito, ma che garantirà risultati immediati a un prezzo vantaggioso, inferiore a quello normalmente richiesto dalle ditte specializzate in bonifiche di superfici imbrattate.
Il progetto si chiama Global Service e sarà finalizzato soprattutto «alla manutenzione ordinarie di strade e marciapiedi, alla riqualificazione dei sottoservizi e all'eliminazione delle barriere architettoniche». Gli interventi riguarderanno tutti i quartieri della città. ( p. l. )