Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Locali e case, il Comune vende

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2013

Via al piano di alienazioni da 5,2 milioni di euro. Ci sono anche le ex circoscrizioni

 

All'asta un attico in Castello e un palazzo in via Baylle

In tre anni il Comune prevede di incassare almeno cinque milioni di euro: lo farà grazie al piano triennale «delle valorizzazioni e delle alienazioni» in cui sono stati inserite 37 proprietà. Appartamenti, locali commerciali e cortili in zone strategiche della città. Oltre agli immobili già messi in vendita da qualche mese, la Giunta ha inserito nell'elenco anche sei nuove (future) aste, in cui spicca il palazzo di via Mercato vecchio, angolo via Baylle: appartamenti e uffici attualmente circondati dalle transenne, da cui il Municipio spera di recuperare almeno 450mila euro.
Il Piano verrà presentato al Consiglio comunale nelle prossime sedute, sicuramente prima dell'approvazione del Bilancio di previsione. Oltre all'edificio di via Mercato vecchio, che in questi mesi è stato tirato in ballo anche come possibile moneta di scambio nella vicenda di Su Stangioni, saranno messi in vendita anche alcuni cortili in pieno centro. Quello tra via Alfieri e via Tiziano (252mila euro), poi quello di via Dante 83c, da cui il Municipio spera di ricavare 357mila euro.
ATTICO IN VIA MARTINI La Giunta ha deciso di liberarsi (l'alienazione è prevista nel 2015) dell'ex sede di Vivicastello in via Martini 16: la base d'asta sarà di 200mila euro. Poi due locali in vico II Sulis, ai civici 20 e 22. La valutazione è di 100mila euro per ciascun immobile. Sono state inserite anche due aree in via degli Astri (a Is Corrias), e un terreno e un appartamento a Pula: per questi ultimi quattro immobili però non c'è ancora nessuna valutazione né previsione sui tempi di vendita, perché prima il Comune dovrà chiudere le cause legali che li riguardano.
EX CIRCOSCRIZIONI Era già prevista invece l'asta per le sedi delle ex Circoscrizioni. Quella del centro storico, in via San Giovanni 236, divisa in due locali: il primo ha un valore di 153mila euro (è di 123 metri quadri) mentre il secondo costa 139mila euro (112 metri quadri). Poi la sede del vecchio parlamentino in via Sant'Avendrace 42: anche qui due locali, il primo valutato 97mila euro e il secondo 41mila euro.
Nell'asta già pubblicata sono stati inseriti anche alcuni cortili nella zona di via Dante, su cui però potrebbe pronunciarsi presto il Tar: le aree sono usate come parcheggio (a pagamento) da un gruppo di abitanti dei palazzi vicini, che hanno presentato ricorso ai giudici amministrativi.
Michele Ruffi