All'Arena concerti e in diretta tv l'iniziativa promossa dal “Rinnovamento nello Spirito”
Mentre al Poetto sfilerà l'orgoglio omosessuale, sul lungomare di Sant'Elia ci sarà “10 Piazze per 10 Comandamenti”, l'iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito per una rilettura del Decalogo.
Quasi una “sfida” a breve distanza tra il mondo laico e quello cattolico. All'Arena grandi eventi (stasera alle 20,30, ingresso libero) sarà un grande spettacolo di fede: il comandamento scelto per la riflessione cagliaritana sarà “Non desiderare la roba d'altri”: sarà un momento di festa, di coinvolgimento popolare e di riflessione. Al centro della serata e del dibattito pubblico i temi dell'avidità, della bramosia dei beni degli altri, dell'invidia sociale, dell'avarizia e della dipendenza dai beni materiali e dalle ricchezze.
DIRETTA TV Lo spettacolo, patrocinato dalla Regione e dal Comune e che Tv2000 trasmetterà in diretta, sarà condotto da un volto noto dello schermo televisivo come Amadeus. Ci saranno il sindaco Massimo Zedda, l'arcivescovo Arrigo Miglio, il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Salvatore Martinez, l'economista Luigino Bruni, il sociologo Massimo Introvigne, gli attori Manlio Davì e Giulio Base, lo scrittore Davide Rondoni, il cantautore Marco Masini, la band dei Sonohra e quella “DieciperDieci” del RnS.
VIDEOMESSAGGIO DEL PAPA Inoltre, verrà trasmesso il videomessaggio di Papa Francesco e quello di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Per permettere una partecipazione il più possibile ordinata sarà garantito il regolare servizio di trasporto pubblico che collega il centro della città all'Arena grandi eventi e che sarà prolungato fino alle 23,30 per garantire a tutti i presenti di rientrare con le navette. Una serata che si preannuncia ricca ed emozionante con l'Arena grandi eventi che farà da sfondo ideale per una riflessione sul X comandamento: «Offriremo una grande occasione di incontro a credenti, quasi credenti e a coloro che dicono di non credere», spiega Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rns, «ai quali certamente non sfuggirà che molti di questi Comandamenti, se non osservati, non sono solo peccati che violano la legge di Dio, ma reati che violano le leggi dello Stato e denigrano, sviliscono la dignità integrale e trascendente dell'uomo». Una serata che scivolerà via senza fretta, grazie al ricco programma che l'iniziativa mette in campo e che ha già visto presenze e ascolti record nelle piazze italiane (Roma, Napoli, Verona lo scorso anno, Milano, Bari e Genova a giugno di quest'anno) dove “10 Piazze per 10 Comandamenti” ha già sostato. Ora la volta di Cagliari.
L'ARCIVESCOVO «Questa serata sarà come un allenamento in vista dell'arrivo di Papa Francesco», sottolinea l'arcivescovo Arrigo Miglio. «Per arrivare su una piazza bisogna prima uscire dalla chiesa. Sulla piazza per rileggere il decalogo, quelle parole che da sempre sono scritte nel cuore dell'uomo: dieci parole che interpellano la natura umana». Un giusto mix tra spettacolo e fede. Da gustare e meditare.
Alessandro Atzeri