Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Parcheggio sotterraneo e metro

Fonte: Sardegna Quotidiano
28 giugno 2013

 Viabilità

 

COMUNE La giunta annuncia i collegamenti fino a piazza Matteotti e apre un posteggio sotto il parco della musica

Il Comune accelera sulla mobilità. Lavori in corso per portare la Metro fino a piazza Matteotti e rivoluzione dei parcheggi intorno al Teatro di via Sant’Alenixedda sono i due provvedimenti approvati dalla giunta comunale.

IL FUTURO DELLA METRO L’esecutivo di palazzo Bacaredda ha dato il via libera alla bozza del protocollo d’intesa che dovrà adesso essere sottoscritto da Regione e Arst per collegare l’attuale capolinea della metropolitana leggera di piazza Repubblica prima con i parcheggi del Cis e poi con piazza Matteotti, per un totale di due chilometri e mezzo di nuovi binari. Il protocollo d’intesa nasce dai lavori del Piano strategico intercomunale dell’Area vasta, che prevede anche i nuovi collegamenti dal capolinea di Monserrato con il Policlinico e con Settimo. Le riunioni con l’assessorato regionale ai Trasporti e l’Arst hanno portato alla preparazione del protocollo d’intesa che darà il via libera agli interventi finanziati con fondi regionali Pos Fesr 2007-2013: per il collegamento col Cis attraverso via Dante e viale Cimitero (che, in base agli accordi, dovrà essere realizzato entro la fine del 2015) sono necessari 6 milioni di euro mentre per la seconda parte, fino alla stazione, sono 14 i milioni a disposizione.

PARCO DELLA MUSICA I vigili del fuoco hanno dato il via libera all’apertura del parcheggio sotto il parco della Musica sotto la cosiddetta piazza Nuova. Arrivano così 357 posti auto che saranno raggiungibili dall’ingresso alla fine di via Sant’Alenixedda, vicino a piazza Giovanni. Nel frattempo si lavora ancora per l’apertura dell’altro parcheggio sotterraneo da 364 posti, con l’ingresso prima del teatro in piazza Amedeo Nazzari. «Quando entrambi i parcheggi saranno aperti partità la rivoluzione di tutta quell’area, perché una volta nascoste le auto sottoterra cercheremo di rendere più fruibile la parte in superficie - spiega l’assessore al Traffico Mauro Coni - con l’eliminazione dei posti auto sul lato sinistro di via Sant ’Alenixedda, la creazione di una pista ciclabile che passerà anche in piazza Giovanni e davanti al T-Hotel, inserita nella più ampia rete che pezzo per pezzo sarà realizzata. Mentre in via Bacaredda, nel tratto tra via Cao di San Marco e il mercato, spariranno gli stalli dal lato sinistro per lasciare spazio a una corsia preferenziale per i mezzi pubblici». Nel frattempo a Sant’Ale - nixedda arriveranno le strisce gialle per i residenti e le strisce blu per incentivare la sosta breve e l’utiliz - zo dei parchegi sotterranei, gestiti dalla Parkar, società del Ctm. M.Z.