Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Metroleggera, sì al collegamento tra piazza Repubblica e piazza Matteotti

Fonte: web cagliaripad.it
28 giugno 2013

27 Giugno 2013 ore 19:13

 

Via libera del Comune all’intesa tra con Regione e Arst. Ecco il tracciato di circa 2,5 chilometri lungo via Dante, viale Cimitero, il piazzale del Cis, viale Diaz e via Roma fino appunto alla stazione ferroviaria. Tratta piazza Repubblica-Cis pronta entro il 2015

redazione cagliaripad,
 

Metropolitana leggera, c’è il via libera della Giunta comunale alla bozza di Protocollo d'intesa da sottoscrivere con la Regione e l'Arst per il collegamento tra piazza Repubblica e piazza Matteotti.

L’importanza della tratta era già stata evidenziata nel Piano Strategico Intercomunale dell'Area Vasta sottoscritto nel settembre 2012 (e in precedenti Accordi di Programma) in virtù del collegamento verso il centro intermodale di piazza Matteotti, dove si trovano il porto, la stazione ferroviaria (col nuovo collegamento con l'aeroporto di Elmas), la stazione Arst e delle fermate capolinea di numerose linee del Ctm.

In più, sono in fase di completamento le linee San Gottardo-Policlinico e San Gottardo-Settimo San Pietro. Il Protocollo d'intesa arriva al termine di numerose riunioni svolte tra il Comune, l'assessorato regionale ai Trasporti e l'Arst. Il risultato è la programmazione dell'intervento per il prolungamento del percorso della metro leggera di Cagliari, che si svolgerà in due tratte: da piazza Repubblica al Cis e dal Cis a piazza Matteotti, per un tracciato complessivo di circa 2,5 chilometri lungo via Dante, viale Cimitero, il piazzale del Cis, viale Diaz e via Roma fino appunto a piazza Matteotti.

L'intervento sarà finanziato con risorse regionali: 6 milioni di euro per il tratto da piazza Repubblica al Cis e con 14 milioni dal Cis verso piazza Matteotti. L'appalto sarà curato dall'Arst. Il Protocollo d'intesa stabilisce anche il crono-programma dei lavori: in particolare quelli riferiti al tratto “Repubblica-Cis” dovranno essere attuati entro la fine del 2015.