Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Giunta: sì a nuovi tratti della metro e ai parcheggi del Parco della Musica

Fonte: web Castedduonline.it
28 giugno 2013

C'è il via libera

 



di    Redazione Casteddu Online


 


Metropolitana leggera, via libera della Giunta comunale alla bozza di Protocollo d'intesa da sottoscrivere con la Regione e l'Arst per il collegamento tra piazza Repubblica e piazza Matteotti.

Nel documento, che sarà sottoscritto dalle parti a brevissimo, si sottolinea l'importanza – così come evidenziato nel Piano Strategico Intercomunale dell'Area Vasta di Cagliari sottoscritto nel settembre 2012, oltre che in precedenti Accordi di Programma – del collegamento verso il centro intermodale di piazza Matteotti, fondamentale per la presenza del porto, della stazione ferroviaria e del nuovo collegamento con l'aeroporto di Elmas, della stazione Arst e delle fermate capolinea di numerose linee del Ctm. In più, sono in fase di completamento le linee San Gottardo-Policlinico e San Gottardo-Settimo San Pietro.

Il Protocollo d'intesa arriva al termine di numerose riunioni svolte tra il Comune di Cagliari, l'assessorato regionale ai Trasporti e l'Arst. Il risultato è la programmazione dell'intervento per il prolungamento del percorso della metro leggera di Cagliari, che si svolgerà in due tratte: da piazza Repubblica al Cis e dal Cis a piazza Matteotti, per un tracciato complessivo di circa 2,5 chilometri lungo via Dante, viale Cimitero, il piazzale del Cis, viale Diaz e via Roma fino appunto a piazza Matteotti.

L'intervento sarà finanziato con risorse regionali (DGR 50/61 del 21 dicembre 2012) a valere sul  Por Fesr 2007-2013 con 6 milioni di euro per il tratto da piazza Repubblica al Cis e con 14 milioni di euro a valere sul PAC-Priorità Reti Ferroviarie dal Cis verso piazza Matteotti. L'appalto sarà curato dall'Arst.

Il Protocollo d'intesa stabilisce anche il crono-programma dei lavori: in particolare quelli riferiti al tratto “Repubblica-Cis” dovranno essere attuati entro la fine del 2015.

Novità importanti anche per uno dei due parcheggi interrati nell'area del Parco della Musica. L'autorimessa posizionata sotto la cosiddetta Nuova Piazza, 357 stalli pubblici con ingresso in via Sant'Alenixedda, ha finalmente ottenuto nei giorni scorsi dai Vigili del Fuoco il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

La Giunta ha quindi approvato, su proposta dell'assessore Mauro Coni, il piano operativo per la gestione della sosta nell'area del Parco della Musica e l'affidamento della gestione delle due autorimesse interrate alla società Parkar.

Mentre si lavora anche per l'apertura del parcheggio sotto la piazza Nazzari (altri 364 stalli), si delinea quindi il futuro prossimo di un'area nevralgica per il traffico cittadino.

Con i due parcheggi aperti e pienamente operativi, infatti, il piano prevede l'eliminazione della sosta su alcune strade importanti, tra cui il lato sinistro di via Sant'Alenixedda; l'istituzione di una corsia preferenziale in via Bacaredda direzione piazza Garibaldi; la tracciatura di strisce gialle riservate ai residenti in numerose vie della zona; l'adeguamento tariffario dei parcheggi blu di superficie, con l'obiettivo di scoraggiare la sosta di lunga durata e favorire le attività commerciali; la creazione di una pista ciclabile che si inserisce all'interno del disegno complessivo che riguarda l'intera città; l'istituzione, nell'area del parcheggio della Nuova Piazza, di un punto di informazioni con personale qualificato.

Per gli utenti dei parcheggi in struttura – sempre quando i parcheggi saranno entrambi pienamente operativi – sono previste tariffe differenziate per clienti occasionali e abbonati (ad esempio, molto vantaggiosi sono i 60 euro previsti al mese per i residenti e i lavoratori della zona), l'utilizzo gratuito del carrello trolley porta spesa, il servizio-cortesia di accompagnamento delle utenze deboli in particolare fasce orarie soprattutto notturne e la possibilità, tramite eventuale autorizzazione regionale, del biglietto integrato parcheggio-utilizzo del bus grazie a una convenzione con il Ctm.