Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Immagini di “Guerra e Pace” a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2008

Agenda. John Philips all'Exmà. Incontri con Roberto Denti. Conferenza sulla limba a Macomer



Si inaugura questo pomeriggio alle 18,30, all'Exmà di Cagliari, la mostra antologica “Guerra e Pace” di John Phillips, uno dei più importanti fotoreporter, testimone del Novecento e cittadino del mondo, per il quale venne coniato il termine “fotogiornalista”. La mostra, in esclusiva per l'Italia, è promossa unitamente alla Fondazione per la Storia della fotografia Fratelli Alinari e alla “John and Annamaria Phillips Foundation”: resterà aperta fino al 31 gennaio 2009.
MACOMER Prende avvio questa mattina a Macomer la Conferenza regionale della lingua sarda che quest'anno avrà come tema “La diversità linguistica in Europa, Italia e Sardegna”. I lavori cominceranno alle 9,30 nella sala riunioni del padiglione Castagna, in via Ariosto 11.
CAGLIARI Roberto Denti, decano dei librai per ragazzi, scrittore, saggista e grande esperto di editoria e letteratura per l'infanzia, oggi e domani sarà al Centro servizi bibliotecari della Provincia, alla libreria per ragazzi Tuttestorie di Cagliari e alla Biblioteca comunale per ragazzi di Quartu. La sua presenza è legata all'inaugurazione della mostra “Contare le stelle. 1987-2007: venti anni di letteratura per ragazzi” che, dopo le tappe di Cagliari e Isili, potrà essere visitata presso la Biblioteca per ragazzi di Quartu. Nata da un'idea di Gianna Vitali e Roberto Denti e curata dall'associazione culturale Hamelin di Bologna, “Contare le stelle” ripercorre, attraverso una serie di pannelli didattici, un ventennio di storia dell'editoria italiana per ragazzi con speciale riguardo a scrittori, temi ed opere particolarmente significativi dal 1987 al 2007. Oggi alle 16,30 al Centro regionale di documentazione biblioteche per ragazzi (via Cadello), Denti incontrerà bibliotecari dell'Isola per un seminario di aggiornamento. Domani alle 10 interverrà all'inaugurazione della mostra alla Biblioteca di Quartu (via Dante), alle 18 incontrerà i bambini dai 7 anni alla libreria Tuttestorie (via Costituzione 6). Per informazioni, telefono 070/ 659290.
NUORO Domani, dalle 9, all'Auditorium del Museo etnografico sardo di Nuoro, si aprirà il convegno di studi organizzato dall'ISRE “Malaria e Sardegna. Storia di una malattia e dei suoi effetti sulla società e sull'economia”. Il convegno presenta aspetti medico-sanitari, storici e antropologici della malattia che ha connotato la vita dei sardi da tempi lontanissimi fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. La manifestazione costituisce, oltre che un aggiornato panorama degli studi italiani e stranieri sull'argomento, anche la prima di una serie di iniziative che si concluderanno con una grande mostra fotografica basata sulle immagini di Wolfgang Suschitzky che nel 1948 e nel 1950 documentò le varie fasi della campagna antimalarica cui si deve la definitiva sconfitta della malattia.
LIBRI Questa sera alle 17,30 nella facoltà di di Lettere e filosofia (Sa Duchessa) di Cagliari Marco Gargiulo e Claudia Cao incontreranno Giorgio Vasta, autore di Il tempo materiale . Organizza l'associazione Prohairesis in collaborazione con Miele Amaro, Parole Rivelate e la libreria Primalibri di Quartu.

28/11/2008