Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bastione, guerra del Comune ai vandali: in arrivo più telecamere

Fonte: web Castedduonline.it
27 giugno 2013

Piano anti teppisti

 



di   Federica Lai


 


Bastione Saint Remy preso di mira dai vandali. Necessario attivarsi per la sua salvaguardia, magari con delle telecamere. A denunciare lo stato di degrado e incuria del monumento simbolo di Cagliari è Gianni Chessa, Udc, in un’interrogazione firmata anche dai consiglieri centristi Renato Serra e Gianfranco Lancioni che ha fatto registrare l'ok dell'aula.

“Il Bastione Saint Remy  rappresenta uno dei monumenti di maggior pregio di Cagliari – si legge nell’interrogazione votata ieri in Consiglio comunale, quasi all’unanimità – In questi anni sono aumentati gli atti vandalici sui beni culturali della città. E procedere alla pulizia comporta una grossa spesa economica da parte dell’amministrazione”.

“In tante altre città – continua Gianni Chessa nell’interrogazione – i monumenti sono tutelati da un servizio di vigilanza, che evita gli atti vandalici e garantisce un valido tornaconto sulla città”. Secondo il consigliere dell’Udc per il Bastione si dovrebbe “valutare la possibilità di un investimento che preveda l’installazione di telecamere all’interno del monumento”.