21 Giugno 2013 ore 19:25
Il cda approva il documento decisivo per sbloccare la seconda tranche dei fondi regionali. Pittiu, Cisl: “È importante una accelerazione perché altrimenti rischiamo tutti: la cultura e noi lavoratori”
redazione cagliaripad,
Il piano di risanamento del Teatro Lirico è stato approvato. L’ok è arrivato dal Cda di via Sant’Alenixedda durante l'ultima seduta. Ora il Piano, che comprende tutti i progetti di rilancio, sarà trasmesso alla Regione che in varie occasioni aveva sollecitato la predisposizione del documento. Massimo Zedda, sindaco di Cagliari e presidente della Fondazione,, ha inviato una richiesta d'incontro alla presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, e alla Commissione Cultura informando anche il governatore Ugo Cappellacci, con il quale si è confrontato proprio qualche giorno fa
Il Piano, triennale, comprende l'elenco di interventi e risorse che si sommano con quelle relative all'incubatore per imprese innovative nelle tecnologie applicate alle attività culturali e per imprese creative presso ex scuola Cima.
"Ci auguriamo - ha detto Annalisa Pittiu, corista e rappresentante della Fistel Cisl mentre è in corso la manifestazione 'Tutti a teatro... tranne i tagli', organizzata dai lavoratori della struttura per celebrare la Festa della musica e allo stesso tempo ricordare la difficile situazione di tante Fondazioni alle prese con difficoltà economiche – che presto Regione e Comune trovino una soluzione. Abbiamo saputo che il Cda ha approvato il Piano industriale: è importante una accelerazione perché altrimenti rischiamo tutti: la cultura e noi lavoratori”.
Intanto centinaia di persone da questa mattina al Lirico per "Tutti a teatro... tranne i tagli", manifestazione organizzata dai lavoratori della struttura di via Sant'Alenixedda per celebrare la "Festa della musica" e allo stesso tempo ricordare la difficile situazione di tante Fondazioni alle prese con difficoltà economiche. Come quella di Cagliari.
La giornata si è aperta con una conferenza intitolata "Fondazioni lirico-sinfoniche oggi, progettualità e sostenibilità: perché investire in cultura".
Contemporaneamente sono cominciate le visite guidate per i bambini nei laboratori tecnici, negli spazi scenici e nelle sale prove. Nel pomeriggio, dalle 15:30 in poi, concerti per tutti i gusti, dall'omaggio a Giusy Devinu nel foyer al "Piccolo concerto per grandi uomini" di Alberto Sanna, all'ingresso del Teatro. Poi ancora canto a Tenores con il Cuncurdu Orgomonte di Orani, tango argentino e teatro. Show anche nel piazzale esterno con musica indiana per sitar e danza. In serata previsto il gran finale con il concerto straordinario "Omaggio a Giuseppe Verdi" diretto dal maestro Fabrizio Maria Carminati. Prima dello spettacolo conclusivo saranno proiettati i flash mob organizzati negli ultimi mesi dai lavoratori del Lirico