Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Passeggiata dei lavori infiniti

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2013


BASTIONE. Pronti 3,2 milioni ma non si sa quando riaprirà
 

Vedi la foto
Tre milioni e 200mila euro. Ecco quanto spenderà il Comune per riaprire al pubblico la Passeggiata coperta. Lo hanno detto il sindaco Massimo Zedda e l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras riferendosi all'ennesimo appalto per restituire alla città un luogo bellissimo che negli ultimi dieci anni è stato più chiuso che aperto nonostante costosi lavori di ristrutturazione.
La Passeggiata, infatti, era stata riaperta il 13 settembre del 2008 dopo lunghi lavori di risanamento preceduti dall'impermeabilizzazione della terrazza Umberto primo dalla quale si riteneva provenissero le infiltrazioni d'acqua che avevano danneggiato la struttura. È stata nuovamente chiusa circa due anni fa a causa di nuove infiltrazioni provenienti dal bastione di Santa Caterina, dove passava la “Fontana Bona”, l'acquedotto romano che riforniva la città.
Scorporando lo stanziamento, si scopre che 400mila euro saranno impiegati proprio per il completamento e la valorizzazione degli scavi del sovrastante bastione di Santa Caterina. I lavori partiranno presto, ha lasciato intendere l'assessore Marras. Duecentomila euro saranno spesi già quest'anno, gli altri 200mila nel 2014.
Il grosso dei 2,8 milioni restanti sarà utilizzato per la manutenzione straordinaria interna della Passeggiata e per gli interventi all'esterno. Saranno infatti completati i lavori di riqualificazione dell'ex vivaio comunale di viale Regina Elena, di fronte al Terrapieno. Un anno fa il nascente parco adiacente alla Passeggiata era stato preso di mira dai vandali. Gravissimi i danni. Approfittando di un periodo di inattività del cantiere, in seguito alla morte del responsabile della ditta che si era aggiudicata l'appalto, i vandali avevano rotto i nuovi corpi illuminanti e imbrattato le superfici a colpi di vernice spray.
Il nuovo programma di intervento prevede lavori per 50 mila euro entro la fine di quest'anno. Altri 400mila euro saranno spesi nel 2014. La parte più consistente dei lavori (2 milioni e 350mila euro) nel 2015.
Tornando alla passeggiata, non si sa quando riaprirà uno dei monumenti più interessanti della città, uno spazio utilizzabile per manifestazioni di ogni genere. (p.l.)