Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Santo Sepolcro, e il bastione ancora nel mirino di vandali

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2013


Intervengono i carabinieri
 

Vedi la foto
Il risveglio domenicale del Bastione di Saint Remy porta i segni della movida del fine settimana: bottiglie di birra e cartacce nel piccolo giardino sotto l'Arco di trionfo, di fronte all'ingresso della Passeggiata coperta; lastre di marmo spaccate; angoli e scalinate scambiati per bagni pubblici.
Il monumento più famoso della città continua a essere in mano ai vandali. Che negli ultimi giorni sono riusciti a rompere sulla terrazza Umberto I uno dei cristalli che danno luce ai sotterranei del Bastione. Il vetro si è filato e per evitare incidenti la Protezione civile ha transennato l'area. Barriere simili a quelle che si possono trovare qualche metro più avanti, nella scalinata destra che dal belvedere porta fino a piazza Costituzione: la rampa è chiusa da quando un gruppo di ragazzi lanciò sui gradini - rompendoli - una lastra di pietra.
I danni più importanti però risalgono ai giorni scorsi. Quando qualcuno ha rotto uno dei sedili di marmo incastonati nel perimetro della terrazza, sul lato vicino al teatro civico. Gli stessi che ogni giorno vengono usati come trampolino dagli appassionati di skateboard. Sport vietato in un'area pedonale come la terrazza del Bastione.
Nella notte tra venerdì e sabato invece un gruppo di giovani ha movimentato il sonno degli abitanti di Castello e Marina: «Hanno suonato bonghi e tamburi per strada fino all'alba», racconta una donna in via Mazzini, «e quando abbiamo chiamato i vigili urbani ci è stato risposto che nessuno sarebbe potuto intervenire prima delle sette del mattino». Con buona pace dei vigili di quartiere - per cui la Giunta ha stanziato incentivi economici - che dovrebbero presidiare i quartieri della movida con il supporto - così avevano annunciato le organizzazioni di categoria - di vigilantes privati.
Come di consueto, peraltro, la pavimentazione di piazza Santo Sepolcro è stata tappezzata di bottiglie, molte delle quali sono state spaccate da un folto gruppo di nottambuli che, in preda ai fumi dell'alcol, non hanno trovato di meglio da fare. Ieri mattina, chiamata da alcuni residenti, è intervenuta una pattuglia dei carabinieri che ha rilevato l'atto vandalico. Probabile una segnalazione al Prefetto che potrebbe intervenire sul problema dell'ordine pubblico segnalato da numerosi abitanti del quartiere storico. (m.r.)