Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Corso tutto da leggere

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2013

Oggi la seconda edizione del festival. Negozi aperti fino alle 3

 

Strada chiusa alle auto per “Letti di notte”

Si può entrare in libreria senza avere la preoccupazione che da un momento all'altro la serranda possa abbassarsi perché la giornata è finita. Si può magari scoprire che il commesso è l'autore del libro che si tiene in mano, oppure può capitare di vedere il sindaco che legge un racconto ai bambini. Ancora, si possono ascoltare reading letterari e insieme gustare prodotti artigianali. L'estate cagliaritana comincia stanotte, nel Corso Vittorio Emanuele, che dalle 20 alle 3 chiude alle auto e apre i negozi nel tratto compreso tra l'arco di via Palabanda e la via Tigellio. L'occasione è offerta da “Letti di notte”, il festival della lettura ideato dal libraio di “Piazza Repubblica libri”, Patrizio Zurru, con la Confesercenti, che quest'anno unisce il mondo della cultura a quello del commercio.
L'IDEA Una lunga notte bianca che partendo da un'idea nata a Cagliari coinvolge 250 tra librerie, biblioteche e musei sparsi in tutta Europa, che hanno aderito al solstizio d'estate voluto da Zurru insieme alla casa editrice Marcos y Marcos. La seconda edizione di questo appuntamento parte con grandi propositi: spettacoli di magia e abilità, esposizioni di opere artistiche legate ai libri, letture da ascoltare a occhi bendati, presentazioni di libri. Sono 40 le case editrici che partecipano, tra queste c'è Arkadia che alle 21 presenta “No crisi! Consigli e rimedi per risparmiare e vivere meglio”, di Alessandra Addari. L'autrice mostra come riciclare in modo creativo i libri, creando arredi e gioielli con vecchi volumi. Un'ora più tardi, invece, la giornalista Maria Paola Masala presenta “Un bel posticino” di Carlo Zanda (ed. Marcos y Marcos).
GLI STUDENTI Ad arricchire la manifestazione del Corso contribuiscono gli studenti della facoltà di Scienze delle comunicazioni: insieme a tutor e docenti, sono i “Virgilio” di questa notte cagliaritana. Li trovate ai varchi della pedonalizzazione, pronti ad accogliere e indirizzare i visitatori nei diversi luoghi della movida culturale. Non c'è, infatti, solo il Corso a ospitare le iniziative di “Letti di notte”: dalle 21,30 alla mezzanotte, alla Galleria Comunale, si svolge “Notturno”, una passeggiata guidata tra i capolavori delle collezioni permanenti del museo. Alle 22, alla Mediateca di via Mameli, il sindaco Massimo Zedda legge il libro per bambini “Se io fossi il sindaco”.
Mauro Madeddu