Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

“Tutti a Teatro tranne i tagli”: dodici ore d’arte contro ‘le sforbiciate’ alla cultura

Fonte: web cagliaripad.it
19 giugno 2013


Cultura
18 Giugno 2013 ore 13:09
 

I lavoratori del Lirico organizzano una giornata di musica, danza e riflessione. Appuntamento per venerdì 21 alle 10:30. Ecco tutto il programma
Martina Marras,
redazione@cagliaripad.it
 

cultura
una protesta dei lavoratori in via Roma

Musica per tutti i gusti, danza e teatro. Venerdì 21 giugno “Tutti a teatro tranne i tagli” per la giornata d’arte no stop organizzata dai lavoratori del Teatro lirico. In occasione della Giornata Europea della Musica ci si incontrerà a Teatro anche per parlare del taglio dei finanziamenti alla cultura.

Dodici ore di esibizioni per un programma denso: il quintetto d’archi Shardana con i tanghi argentini, gli Echos Vocal Ensemble, musica araba, l’attore Gianluca Medas in un Omaggio a Giusy Devinu, i Tenores di Orani e tanto altro ancora.

Anche i piccolissimi potranno vivere la magia del teatro. Per loro è stata organizzata una caccia al tesoro tra i laboratori, i corridoi, la platea, la sartoria. Il pomeriggio potranno assistere allo spettacolo di canzoni con l’One man band Alberto Sanna che per l’occasione avrà un repertorio adatto a loro.La serata si concluderà con l’esibizione del Coro e dell’Orchestra del Teatro Lirico.

Ecco tutto il programma:

Foyer , ore 10:30-12:30. Dibattito sui tagli alla cultura in Italia e nello specifico a Cagliari. Interverranno manager ed operatori dello spettacolo. Visita guidata per bimbi, dei laboratori, degli spazi scenici, sale prove attraverso un percorso da “favola”.

ore 13:00. In scena le streghe del Macbeth “Le Donne del Coro del Teatro Lirico di Cagliari”

ore 13:30. Pausa pranzo presso il nostro ristorante del Teatro, con menù dedicato ai più piccoli e non solo.

Foyer, ore  15:30. Musica sotto l’abat-jour – canzoni anni ’30 ’40. Voce e Pianoforte: Caterina D’Angelo e Andrea Mudu

Zona Ingresso, ore 16:00. Musica da Camera per Quartetto d’ Archi del Teatro Lirico (G.Melis, L.Casti, S.Rea, V.Atzeni)

Foyer, ore 16:20. Arie da camera, canzoni, ariette spagnuole. I “5 Tenori ”. Visita guidata per bimbini.

I Loggia, ore 16:40. Tango argentino per Quintetto d’Archi e Tangueros, ”Ensamble Shardana”

Foyer, ore 17:00. Omaggio al grande soprano cagliaritano Giusy Devinu . Voce recitante Gianluca Medas e i Soprani del Teatro Lirico

I Loggia, ore 17:20. Un viaggio di musica e parole lungo il mediterraneo e il vicino medio oriente. Arpa, Voce, Voce recitante e Danzatrice “Ensamble Kessar”

Zona Ingresso, ore 17:40. Musica per bimbi, One Man band Alberto Sanna

Foyer, 18:00. Quintetto di Fiati

Ingresso, 18:20. Canto a Tenores, “Tenores di Orani”

Foyer, 18:40. Little Jazz Mass di B. Chilcott, messa jazz a tre voci, acc Pianoforte, Contrabbasso e Batteria, “Ensemble Le Muse”

Piazzale foyer, ore19:00-20:40. “Echos Vocal Ensamble” Ottetto a Cappella  “Nauaui Jazz Quintet”.  Tango argentino, quintetto d’archi e Tangueros,”Ensamble Shardana” . That’s all Musical    “Compagnia Teatrale Phoenix”. Musica Indiana per Sitar e Danzatrice ”Surya & Chandra”. Estratto da “Dissacrantemente lucide….lucidissime “ Lucido Sottile ”                                                                        

Teatro, ore 21:00. Gran Concerto Verdiano Coro e Orchestra del Teatro Lirico. Solisti della Compagnia dell’Amico Fritz – Dir. F.M.Carminati