IL VERTICE
IN ARRIVO C’è l’accordo per la copianificazione sul colle e per risolvere i problemi dei baretti con l’adozione del Pul
Un’ora di faccia a faccia tra presidente della Regione e sindaco di Cagliari per affrontare i temi cruciali per la città. Lo stadio è una delle questioni trattate, ma non l’unica. «Abbiamo avviato un processo ricco di argomenti e oggi ne abbiamo trattato solo alcuni», ha detto il governatore.
IL PUL E I CHIOSCHI Ugo Cappellacci e Massimo Zedda hanno discusso della situazione critica dei chioschi e del travagliato iter del Piano di utilizzo dei litorali. Al termine del vertice entrambi hanno mostrato una volontà comune nel voler cercare al più presto una soluzione definitiva, tanto per l’adozione del Pul quanto per la presenza regolare dei chioschi sulla spiaggia. La soluzione immediata è quella in atto, con i gestori costretti a smontare i baretti per chiedere al Comune l’autorizza - zione che, in base all’apposito decreto Rassu, permetterà alle strutture di restare al Poetto fino al 31 dicembre. Perché nel frattempo il Pul dovrebbe terminare l’iter in giro tra uffici comunali e regionali. I lavori vanno a rilento e le due amministrazioni sembrano aver deciso di collaborare per portare a termine il Piano che fisserà le regole per il Poetto e tutto il fronte mare fino a Giorgino.
L’EMERGENZA DEI RIFIUTI Un’altro argomento trattato ieri mattina a Villa Devoto è quello del caro rifiuti. «Tra le emergenze ci sono anche temi che non sono ancora esplosi, ma che ci preoccupano - ha detto il sindaco Massimo Zedda - come il rischio di problemi con i rifiuti per gli aumenti pesanti della Tares».
LA NECROPOLI DI TUVIXEDDU Un altro nervo scoperto è quello di Tuvixeddu. Che non è in cima alla lista delle preoccupazioni del cagliaritano medio, ma tra tutela del patrimonio archeologico e rischio di pagamenti milionari, sta invece a cuore alle istituzioni. «Abbiamo raggiunto l’accordo e si potrà dare via alla copianificazione, alla luce dell’accordo di programma - ha annunciato Cappellacci - il sindaco ha giustamente detto che ci possono essere fondi europei per la progettazione».
SOLDI EUROPEI PER I PROGETTI Un altro argomento cruciale trattato è stato quello della pianificazione strategica 2014/2020. «Abbiamo chiesto la collaborazione della Regione, che coinvolga anche gli altri Comuni, per presentare progetti integrati per intere aree in modo da ottenere fondi europei - ha concluso Zedda - basta pensare al polo che si sta svuotando tra Macciotta, Palazzo delle Scienze, ospedale Civile, collegato all’Anfiteatro e all’orto botanico ». Tra i temi in agenda per i prossimi incontri ci sono anche i problemi del Lirico, l’Anfiteatro e la metropolitana leggera. «I tavoli tecnici Regione- Comune si riuniranno da subito - ha concluso Cappellacci - noi invece ci rivedremo tra due settimane». M.Z.