L'iniziativa
di
Redazione Casteddu Online
Lunedì 17 Giugno 2013 | 18:00
La crisi dei negozi di Cagliari? Si può combattere anche adottando un libro, grazie all'iniziativa "Strade scritte" che verrà presentata domani dalla Confesercenti. L’iniziativa, nata dalla sinergia di operatori commerciali e culturali attivi sul territorio, si prefigge l’obiettivo di legare il tema della lettura e della diffusione dei libri a quello del rilancio delle attività commerciali, attraverso l’”adozione” simbolica di un libro da parte di un esercizio commerciale.
La prima edizione, tenutasi nel novembre dello scorso anno, ha conosciuto un importante successo di pubblico e partecipazione.
Anche la seconda edizione, organizzata in collaborazione con la Confesercenti, vede Cagliari come uno dei poli principali dell'Iniziativa internazionale ideata da Patrizio Zurru di Piazza Repubblica Libri e dalla Marcos Y Marcos di Milano.
L'idea di creare rete, che all'inizio ha visto la libreria unire 250 realtà in tutta Europa per una magica notte della lettura viene riprodotta come rete reale sul territorio, in una collaborazione che vedrà coinvolti tutti gli operatori del tratto del Corso Vittorio interessato.
Ma c'è di più. Lo sforzo e le capacità organizzative degli operatori della via sono stati apprezzati anche dal Comune di Cagliari che ha deciso di affidare al gruppo, sempre per la notte del 21, l'organizzazione di eventi alla Mediateca Comunale di Via Mameli e alla Galleria d'arte Comunale dei Giardini pubblici.
L'Università di Cagliari, con la facoltà di Scienze della comunicazione, ha deciso di sostenere l'evento, mettendo a disposizione un gruppo di suoi studenti perché operino da subito come agevolatori di comunicazione, proponendo ai turisti e ai passanti le varie iniziative che verranno realizzate il 21 giugno 2013.