Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Si cerca un accordo sul caso tavolini

Fonte: web Castedduonline.it
18 giugno 2013

 

Marina, i commercianti alle mamme: "I bambini giocano nella sporcizia"
di
Paola Varotto

Lunedì 17 Giugno 2013 | 19:30

Ora parlano i commercianti. Dopo la petizione indetta dalle mamme del quartiere Marina per salvaguardare il gioco dei loro bambini disturbato dalla presenza dei tavolini in piazza San Sapolcro, i titolari dei locali rispondono. "Il vero problema non è la presenza dei tavolini in piazza, ma è la pulizia del quartiere. Io sono qui con il mio ristorante da due anni e sin da allora ho instaurato un dialogo con i residenti, infatti i bambini giocano senza problemi e non ho mai avuto problemi. Ho usato dei tavoli in plastica per evitare proprio che giocando si potessero far male." Queste le parole di Mario, uno dei tre soci di "Principi di Dan", ristorante che si trova in via Napoli e che si affaccia in piazza San Sepolcro. "Il segreto è venirsi incontro, io ho pagato il suolo pubblico e per me è lavoro posizionare i tavoli all' aperto, però capisco le famiglie residenti e prima di tutto capisco il diritto dei bambini di giocare in libertà".
Con tono amichevole inoltre spiega che ci vorrebbero delle assemblee di quartiere, perchè residenti e commercianti possano confrontarsi e trovare un punto comune. "I gravi problemi del quartiere sono la poca pulizia e gli incivili che la notte utilizzano la piazza per i loro comodi. Noi ristoratori ci facciamo carico della pulizia delle strade, cosa che non ci compete. Se disgraziatamente un bambino o un adulto dovesse farsi male mentre pulisco ricade tutto su di noi e passiamo guai. Gli incivili ci saranno sempre, utilizzano la piazza come meglio gli fa comodo. In un posto del genere devono giocare dei bambini?".
Sandro Mascia, proprietario del Cafè Barcellona, il barista scrittore della Marina, spiega:  "Io sto a quello che mi viene richiesto, i miei tavolini verranno sistemati dalle 20 in poi così siamo tutti contenti. Sì, alla Marina non ci sono gli spazi, io sono cresciuto qui e quando giocavamo a pallone  ogni volta che un residente o proprietario di bar lo acchiappava, ce lo bucavano! Non voglio far polemiche anche se i bimbi sono pochi, ma per il quieto vivere posizionerò i tavoli piu' tardi del previsto. Questo è un classico problema dei centri storici". L' estate ormai è arrivata e con lei i turisti, la voglia di stare all'aperto è tanta, il quartiere Marina è uno tra i più visitati e belli della città. Si vedrà più avanti se residenti e commercianti troveranno un accordo.