L'iniziatiuva di Donne al Traguardo
di Redazione Casteddu Online
La clava dell’uomo bestia, che non conosce altra forma di comunicazione che la violenza, può essere riposta… anche una persona violenta può decidere di essere uomo in modo diverso.
Questo, in sintesi, il messaggio dello spot attorno a cui ruota la nuova campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne realizzato dal Centro Antiviolenza dell’Associazione Donne al Traguardo e presentata negli spazi dell’UCI cinema di Cagliari. Realizzato da Gruppo Misto Comunicazione con la regia di Alberto Salvucci e interpretato da Roberto Fadda, il video è stato proiettato alla presenza dell’assessore regionale delle Politiche Sociali e Sanità, Simona De Francisci che ha ribadito il pieno sostegno della Regione Autonoma della Sardegna alla rete regionale antiviolenza. All’evento erano presenti anche il vicesindaco Paola Piras, l’assessore delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Susanna Orrù e, Anna Di Martino in rappresentanza della Presidente della Provincia di Cagliari, Angela Quaquero.
Abbiamo voluto realizzare uno spot – ha spiegato Silvana Migoni, presidente delle Donne al Traguardo- rivolto esclusivamente agli uomini, uscendo un po’ dai clichè solitamente utilizzati allo scopo, che solitamente vedono in primo piano le donne vittime di femminicidio e violenza.
Dopo aver illustrato i dati 2012 dell’attività del Centro Antiviolenza (una sintesi affidata alla coordinatrice Claudia Tomasi), le promotrici della campagna hanno preannunciato che il video sarà utilizzato nel lavoro condotto nelle scuole e diffuso nei circuiti delle sale cinematografiche e attraverso i media locali. Con gli stessi soggetti del video saranno anche realizzati manifesti e locandine da distribuire sempre attraverso i canali dell’informazione anche via web. Lo spot è visionabile su Facebook nella Fan page dell'Associazione Donne Al Traguardo.