COMUNE. Il partito chiede a Zedda la realizzazione degli interventi urgenti
Vedi la foto
Alcune cose sono state fatte, altre restano da fare. Di sicuro ancora Cagliari non è una città totalmente adatta ai disabili. Per questo motivo i Riformatori in Consiglio comunale Sandro Vargiu, Alessio Mereu e Roberto Porrà hanno presentato un'interrogazione urgente al sindaco Massimo Zedda e al presidente del consiglio Goffredo Depau per capire a che punto sono i progetti per gli interventi più urgenti da eseguire nei quartieri di Villanova e San Benedetto. «Il Comune è stato impegnato negli scorsi anni per rendere la città più accessibile alle persone con disabilità - scrivono i Riformatori - ma ancora resta tanto da fare».
Negli scorsi mesi, grazie al supporto della Coadi, è stata predisposta una mappatura dei lavori da eseguire il prima possibile. Per questo Mereu, Porrà e Vargiu chiedono se c'è un progetto esecutivo, se è stata disposta una copertura finanziaria e soprattutto quando inizieranno le opere. «Da qualche anno - scrivono ancora nell'interrogazione - è stato sottoscritto un accordo tra il Comune, la Provincia e il Ctm finalizzato a sostenere la mobilità per tutti, che prevede di pianificare, in prossimità delle fermate degli autobus, la realizzazione di penisole pedonali, necessarie a rendere fruibili i bus di città».
E proprio riguardo a questo argomento i tre consiglieri comunali vogliono conoscere «lo stato dell'arte relativo agli interventi, in relazione al numero delle penisole realizzate, quelle da realizzare e il necessario appostamento dell'impegno economico». E ancora «se ci si è avvalsi dell'apporto consultivo della Coadi, al fine di evitare la vanificazione della spesa con interventi non consoni alla risoluzione definitiva con l'abbattimento della barriera architettonica individuata». (p.c.c.)