Sant’Elia
Diciannove appuntamenti tra giugno e settembre sono già realtà, ma la lista potrebbe anche allungarsi. L’Arena Sant’Elia, quest’estate, presenta un calendario più che raddoppiato rispetto all’esordio dell’anno scorso. Dalla musica d’autore a dj-set internazionali, c’è pure spazio per la satira politica, cabaret e sonorità latine e orientali. L’esordio martedì alle 21 con il rapper sardo Salmo, po il 29 l’unico spettacolo gratuito, culturale, “10 piazze per 10 comandamenti ”. A luglio spazio al rapper Fedez, il 13, e il 27 live rock dei Litfiba. Giovedì primo agosto i cubani Grupo compay segundo, la sera successiva sul palco davanti al mare sale la Pfm, il 3 si torna al rap con Fabri Fibra e il quattro agosto satira con I soliti idioti. Martedì 6 canta Marco Mengoni, due giorni più tardi Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Poi la band multietnica Asian Dub Fondation l’11 agosto, il 12 il dj berlinese Paul Kalkbrenner e il 13 suoni jazz con il Ke gusto je..zz-un Flumendosa di musica.
Tanti affezionati, sicuramente, nelle seggiole dell’Arena il 24 agosto per Gino Paoli, il trenta dj set dei Motel Connection e Boosta dei Subsonica. L’u l t imo giorno di agosto Marco Travaglio con “È Stato la mafia”, il 7 e l’8 settembre Sergio Cammariere e gran chiusura con Max Gazzè. Nelle casse comunali sono finiti 30.600 euro (1700 euro a evento), i posti a sedere sono 4500, ma in piedi ci stanno undicimila persone. Prezzi dei biglietti tra i quindici e i trenta euro. Intorno all’Arena l’area verde è praticamente ultimata, e si potrà parcheggiare negli stalli del parcheggio Cuore. «C’è una ricca offerta culturale, e ragioniamo nell’ottica dell’intero quartiere che si unisce alla città, per una ricucitura integrata di tutta Cagliari, Sant’Elia inclusa», dice l’assessore comunale alla Cultura, Enrica Puggioni, «serviva un certo lasso di tempo per vedere i frutti positivi dell’Arena » . Vox day, Sem, La via del Collegio, Good life, Sardegna concerti, Republic e Sodalizio Fanni: questi i nomi degli organizzatori finora presenti. Sul futuro dell’Arena, la Puggioni spiega che «sulla copertura della struttura, per renderla fruibile tutto l’anno, stiamo ancora valutando. Uno spazio simile manca da anni, ben prima del governo Zedda». E Luisa Anna Marras, assessore comunale ai Lavori pubblici, di ritorno dalla fiera di Milano dove ha presentato il progetto comunale per Sant ’Elia, afferma che «stiamo monitorando la reale efficacia dell’a rena, ritengo che l’intervento di un privato sia auspicabile. Stiamo operando guardando a tutta Sant’Elia, il piano città nazionale ha finanziato centoundici milioni di euro, dobbiamo capire come vuole procedere il governo su questa partita importante », osserva la Marras, «ci sono valutazioni tecniche, soprattutto politiche, da parte del ministero, per inserire il progetto nella programmazione 2014-2020. Noi stiamo facendo la nostra parte, stiamo predisponendo gli atti amministrativi per il via ai lavori di riqualificazione del quartiere » . Paolo Rapeanu
POETTO IL LUNGOMARE VA VERSO LA SVOLTA
L’iter che stanno seguendo gli uffici comunali per far partire i lavori per il lungomare del Poetto va avanti, senza intoppi. Luisa Anna Marras, assessore comunale ai Lavori pubblici, è netta: «Non credo che il ricorso al tar contro l’aggiudicazione possa portare a un allungamento dei tempi, presto presenteremo il progetto. Abbiamo avuto una minima interruzione, ma finora i tempi sono compatibili e pienamente rispettati. Sull’appalto per cambiare il volto della spiaggia - futura passeggiata da Marina Piccola fino al confine quartese, automobili off limits, accesso solo attraverso quindici piazzole realizzate tra altrettante dune, e settanta per cento dell’arenile fruibile a costo zero e strutturato per persone diversamente abili – pende un ricorso mosso da due delle dodici imprese che hanno inviato un’offerta. La Pavan srl e la Bosazza srl muovono il ricorso contro Comune e ditte vincitrici, che sono la Rtc Aurelio Porcu e figli spa e la Andreoni srl.