SANT'ELIA. L'assessore: «Valorizzeremo una zona della città finora poco vissuta»
Diciannove spettacoli previsti tra jazz, rock e cabaret
Diciannove spettacoli già inseriti nel programma ufficiale, altri quattro o cinque che potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni. E questa volta, rispetto all'anno scorso, l'area è pronta per l'uso già da adesso. L'estate all'Arena concerti, a Sant'Elia, inizierà il prossimo 11 giugno con il concerto di Salmo, rapper sardo che ha scalato le classifiche delle vendite in Italia.
LA CRESCITA Aumentano gli appuntamenti rispetto al 2012. Una crescita che dall'amministrazione comunale sottolineano con soddisfazione: «E noi ce lo aspettavamo - sottolinea l'assessore alla Cultura, Enrica Puggioni - la cultura ha bisogno di tempo ma alla fine i risultati arrivano». L'area verde sarà completata a breve. Massimo un mese, fa sapere l'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras. E per i parcheggi ci sarà tutto lo spazio necessario nell'area “cuore”, quella che un tempo usavano i tifosi del Cagliari per andare allo stadio. E poi un'apertura sull'utilizzo dellla struttura anche in inverno: «Sull'Arena al coperto stiamo valutando l'efficacia dell'utilizzo - spiega la Marras - ma ormai abbiamo capito che la struttura può avere un futuro. Resta da quantificare l'impegno economico, per capire se è il caso di far accompagnare l'intervento privato a quello pubblico».
GLI SPETTACOLI In programma, nello spazio di Sant'Elia, c'è di tutto: rock, jazz, cabaret, elettronica, fino al giornalismo d'inchiesta. Gli spettacoli sono stati programmati soprattutto ad agosto anche se, tengono a precisare sia gli organizzatori che dall'amministrazione comunale, c'è ancora spazio per poter organizzare eventi di qualsiasi genere. Sono in corso trattative almeno per altri cinque spettacoli.
I COSTI In teoria affittare gli spazi dell'Arena concerti è conveniente, almeno dal punto di vista economico: costa 1.700 euro per una giornata. Prezzi senza dubbio più bassi rispetto a quelli di altre strutture. «E tra l'altro gli organizzatori del singolo evento avranno la possibilità di gestire il bar presente all'interno dell'Arena - precisa la Puggioni - non sono stati elargiti contributi ad hoc per queste iniziative, ma comunque ci sono altri modi per aiutare le associazioni che fanno cultura, per esempio facendo pagare un prezzo basso per l'utilizzo della struttura».
IL LUNGOMARE Una programmazione comunque che parte dal basso, con la libera proposta degli operatori dello spettacolo. «Questo nuovo spazio consente di realizzare grandi concerti in riva al mare - prosegue la Puggioni - con la volontà di porre i riflettori su una zona finora poco vissuta dai cagliaritani che presto diventerà strategica grazie ai lavori in corso di realizzazione del Lungomare Sant'Elia».
I NUMERI Anche quest'anno i posti a sedere saranno poco più di quattromila. Ma considerando anche quelli in piedi, con la platea libera dalle poltroncine, si arriverà a 11 mila spettatori. Lo spazio ha un'estensione di quasi 10 mila metri quadri. L'anno scorso la realizzazione della struttura è costata circa 600 mila euro. Poi è stata smontata a fine stagione. Il rimontaggio, quest'anno, è costato 154 mila euro al Comune. Una spesa inferiore rispetto a dodici mesi prima in quanto la pavimentazione e i sottoservizi erano già stati realizzati.
Piercarlo Cicero