Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Violenza sulle donne, ieri gazebo in città

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2008

manifestazione Per la giornata di sensibilizzazione



Si sono avvicinate timidamente agli stand allestititi in città per la “Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”. Hanno fatto qualche domanda e raccolto il materiale informativo sul tema. Opuscoli su stalking e maltrattamenti ma, soprattutto, una miniguida ai servizi offerti alle donne vittime di violenza dal Comune di Cagliari, insieme al simbolico fiocchetto rosa e nero. Tante donne, ieri, hanno visitato i nove punti informativi allestiti nel mercato di San Benedetto, di via Quirra, di Sant'Elia e di via Curtatone a Pirri, in piazza Yenne, piazza Costituzione, via Garibaldi, via Manno e via Roma, dalle 10 del mattino. «Anche moltissimi uomini hanno ritirato il materiale e hanno voluto dire la loro sull'argomento», racconta Carla Ledda, operatrice di uno dei centri sociali comunali, nello stand di piazza Yenne.
La manifestazione, promossa dall'assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità, Commissione consiliare alle Politiche sociali e con le associazioni Donna Ceteris e Donne al traguardo, si è trasferita, a partire dalle 17.30, nella Passeggiata coperta, con dibattiti e riflessioni, seguiti da letture di poesie , spettacoli teatrali e una sfilata di moda.
GLI APPUNTAMENTI Altre iniziative, promosse dalla Commissione regionale per le Pari opportunità, sono in programma oggi. Alle 17, nella casa dello studente di via Trentino, teatro Nanni Loy, è prevista una rappresentazione teatrale a cura del Teatro stabile della Sardegna con la regia di Rosalba Ziccheddu. A seguire, un incontro sul tema “Gli aspetti perversi della violenza psicologica”, moderato da Gianluca Medas con la partecipazione di Fatima Caddia, psicoterapeuta, Carlo Duò, psicologo, Flavia Franconi, farmacologa, e Paola Piras, sociologa.
MARIANGELA LAMPIS

26/11/2008