Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Ora la metro in via Roma»

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2013

La scommessa del trasporto su rotaia: Cagliari-Elmas costerà 1 euro e 25

 

Zedda: entro tre anni i binari sull'asse Matteotti-Repubblica

 

Vedi la foto
Le rotaie da una parte (verso l'aeroporto), le rotaie dall'altra (verso Monserrato) e un sogno da far diventare realtà: «Entro tre anni contiamo di realizzare i binari per il collegamento tra piazza Repubblica e piazza Matteotti», annuncia il sindaco Massimo Zedda. «La macchina di questa operazione è già in moto. Ci sono i finanziamenti, c'è l'accordo di programma, ora stiamo definendo il piano per i sottoservizi». Condotte idriche, tubi del gas, cavi elettrici e telefonici dovranno essere spostati per consentire la posa dei binari sulla direttrice via Dante, viale Cimitero, viale Diaz, via Roma. «Con quel tratto di metro Cagliari farà un balzo in avanti incredibile nel sistema della mobilità e dei trasporti pubblici».
Presto aumenterà la capienza dei posti auto nell'area parcheggio accanto alla stazione: «Ci consentirà di liberare la lingua centrale di via Roma», spiega il primo cittadino, «riportandola all'antica dimensione di strada da passeggio con alberi e aiuole». Zedda si spinge più in là: «In futuro potremmo anche chiudere al traffico il lato portici di via Roma. La viabilità delle auto sarebbe garantita sul lato mare».
L'assessore regionale ai Trasporti Angela Nonnis torna sul collegamento ferroviario Cagliari-aeroporto: «È stata realizzata un'opera splendida, con una stazione modernissima che s'inserisce nel Piano regionale dei trasporti. Ci inorgoglisce il lavoro effettuato dalle imprese sarde». Il sindaco di Elmas Walter Piscedda è raggiante: «È un grande momento per Elmas, che avrà un collegamento diretto con tutta la Sardegna»: L'assessore alle Attività produttive Piero Comandini intravede «un punto di svolta per lo sviluppo dell'area vasta di Cagliari». (g. z.)