Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Monte Urpinu, piazza Antonio Bellu dimenticata dal Comune. I residenti: “È pericolosa”

Fonte: web cagliaripad.it
5 giugno 2013


Cagliari
4 Giugno 2013 ore 18:09
 

In pieno centro, tra via Pessina e il Tribunale, c’è uno sterrato che quando piove si trasforma in un pantano. Anziani e commercianti protestano: “La ghiaia per terra l’abbiamo dovuta spargere noi”
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

piazza Antonio Bellu

"Piazza Antonio Bellu, Avvocato". Pochi cagliaritani sanno dove si trova eppure è in pieno centro città, tra via Pessina e il Tribunale. Ma sembra che ad essersi dimenticato della piazzetta sia anche il Comune.

La piazza è, infatti, uno sterrato senza erba né ghiaia, che ad ogni scroscio di pioggia si trasforma in pantano, a sentire i residenti. Solo un camminamento fatto con blocchetti di basalto sconnessi permette di guadare le pozzanghere che si creano.

Molte le lamentele da parte dei non pochi fruitori dello spazio che, grazie agli alti alberi che lo cingono, regala ombra anche nelle ore centrali del giorno. “La piazzetta è molto pericolosa per noi anziani – spiega un signore che attende il 'Sei' nella vicina fermata Ctm – ne ho visti tanti cadere in una buca o per una pietra sporgente”. Casi confermati anche dalla giornalaia che ha lì la sua edicola: “Tutta la zona, piazzetta e marciapiedi, è pericolosa, per anziani soli e per i nonni che vengono qui a portare i nipoti con i passeggini”.

Un chiosco che vende da sempre fiori in piazza Bellu ha trovato una soluzione personale: “Abbiamo portato noi della ghiaia e l'abbiamo sparsa davanti al nostro gazebo. Almeno i clienti non scivolano sulla terra o sono costretti a passare nel fango nei giorni di pioggia. Solo che a questo dovrebbe pensarci il Comune”, conclude.