Rassegna Stampa

Il Sole 24ore

Sardegna, Renato Soru si dimette

Fonte: Il Sole 24ore
26 novembre 2008

25 novembre 2008

Il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, si è dimesso perché, come ha spiegato lui stesso, non si governa «se manca la fiducia della maggioranza». La decisione è stata annunciata dopo che il Consiglio aveva bocciato a scrutinio palese (con 55 voti contrari e 21 a favore) un emendamento voluto dallo stesso Soru alla nuova legge Urbanistica.
«Non sarà l'ultimo giorno della mia esperienza politica», l'ha sottolineato Renato Soru, nell'intervento nell'aula del Consiglio regionale durante il quale ha annunciato le sue dimissioni.
«Voglio mantenere salda la mia chiarezza, i principi che hanno ispirato la mia esperienza fino ad adesso. Ho cercato di riflettere su cosa sia più utile per la Sardegna e i sardi, non per me. Pur nella consapevolezza del momento difficile nel mondo, in Italia e in Sardegna, credo che la cosa migliore per i sardi sia chiarire immediatamente lo stato della maggioranza alla quale hanno dato fiducia fino a oggi».
Soru ha detto che domani mattina formalizzerà la scelta e che utilizzerà i prossimi giorni per valutare la situazione, difendendo il suo operato.
«Ho servito con tutta l'onestà possibile di cui sono capace, mettendo al primo posto l'interesse dei sardi e credo - ha concluso - di servirlo anche oggi con la mia decisione».