La decisione della Giunta
di Federica Lai
|
Nonostante la normativa nazionale in materia di Tares sia ancora non definita (quattro solo le circolari emesse a livello nazionale dall'inizio di aprile a oggi, l'ultima due giorni fa) la Giunta, su proposta dell'assessore ai Tributi Gabor Pinna, ha approvato la delibera che determina il numero delle rate del tributo che dovrà andare a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti e dei servizi e le relative date di scadenza per l'anno 2013.
Le previsioni normative nazionali, infatti, prevedono che il tributo possa essere versato in rate a titolo di acconto, commisurate sulle attuali tariffe Tarsu, e in un'ultima rata a titolo di conguaglio. In questo senso la delibera, che dovrà ora passare in Consiglio comunale, individua quattro rate e le relative scadenze: il 31 luglio, il 30 settembre, il 30 novembre e il 31 dicembre.
Per le prime tre rate il versamento a titolo di acconto sarà commisurato sulle attuali tariffe Tarsu (approvate il 27 marzo 2012 con deliberazione numero 75), mentre la quarta rata sarà effettuata a titolo di conguaglio Tares a seguito dell'approvazione delle tariffe stabilite per il 2013 secondo quanto prevede il decreto “Salva Italia”.
Il regolamento per l'applicazione del tributo sui rifiuti e sui servizi sarà adottato con un'altra delibera di Giunta.