LITORALE. L'assessore Leo replica alle accuse di Giuseppe Farris (Pdl)
Vedi la foto
Il Poetto è sicuro e non ci sono pericoli per i bagnanti. È la risposta dell'assessore ai Servizi tecnologici del comune di Cagliari al video diffuso nei giorni scorsi che testimonia la presenza di eternit nella spiaggia dei Centomila. Il filmato, spiega Leo, è stato divulgato il 29 maggio, ma in realtà risale allo scorso 19 marzo, data antecedente a un intervento nell'arenile, con una ditta specializzata, per rimuovere frammenti di amianto individuati tra la quarta e la quinta fermata, dal 4 al 19 aprile 2013.
«Ieri è stato effettuato un sopralluogo nella spiaggia del Poetto e non sono state rinvenute tracce di eternit - sottolinea l'esponente della Giunta - Pertanto le immagini sono antecedenti all'intervento di aprile del Comune quando il materiale è stato prontamente rimosso». Non è escluso che si possa trovare ancora qualche altro pezzo di eternit. «Specialmente - argomenta Leo - quando la spiaggia viene sottoposta a forti sollecitazioni, come è avvenuto con le eccezionali mareggiate dei mesi scorsi».
«L'assessore Leo», si legge in una nota, «intende rassicurare i cittadini cagliaritani e il consigliere Farris, anche nella sua qualità di presidente della Commissione d'indagine, che il Poetto è in condizioni di sicurezza e non ci sono pericoli per i bagnanti. Il ritrovamento di eternit, come rilevato dalla stessa commissione e dagli esperti consultati, è tuttora possibile per i residui che ancora si trovano soprattutto nell'area tra la quarta e la quinta fermata a seguito dell'abbattimento dei casotti 25 anni fa. L'assessorato ai Servizi tecnologi», conclude la nota, «procederà senza indugio a rimuovere i residui che saranno rinvenuti nella spiaggia, come ha finora fatto e, se necessario, effettuerà interventi più radicali nella bassa stagione».