Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Torna l'incubo amianto

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2013

POETTO. Farris (Pdl): serve un nuovo cantiere. L'assessore: interverremo
 

Spiaggia piena di Eternit dopo le ultime mareggiate 

 Vedi la foto
Dopo l'intervento dello scorso anno, al Poetto c'è ancora Eternit. Sull'arenile si trovano ancora diversi pezzi di cemento-amianto, come documenta il filmato pubblicato sul profilo Facebook del capogruppo del Pdl in Consiglio comunale Giuseppe Farris. La commissione d'inchiesta del Municipio aveva segnalato la presenza di Eternit dopo la bonifica del 2012 e chiesto un nuovo intervento: una parte della spiaggia è stata pulita di nuovo. Ma, come sostiene Farris, sarebbe necessario un altro cantiere per risolvere definitivamente il problema: «La commissione d'inchiesta, all'unanimità, ha chiesto alla Giunta di intervenire. Mi pare che questo non sia successo e le immagini lo dimostrano».
L'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo racconta: «L'Eternit è tornato in superficie a causa delle ultime mareggiate. Se il fenomeno, come credo, è limitato, se ne occuperà il servizio di pulizia dell'arenile. Se invece il fenomeno sarà più imponente, interverremo con un cantiere specifico. Un mese fa, nell'area della Quarta fermata abbiamo raccolto 47 chili di Eternit».
Il capogruppo di Sel Sergio Mascia, in un comunicato, spiega che nel video di Farris «l'unica circostanza rilevante è costituita dal fatto che il Pdl non riuscendo a fare nessun tipo di proposta politica sta concentrando gli sforzi nel terrorizzare immotivatamente i cagliaritani». (m.r.)