Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Verdi, l'assessore promette: "Al posto dei pini presto nuovi alberi"

Fonte: web Castedduonline.it
29 maggio 2013

La soluzione


di Federica Lai

 

Addio agli storici pini di via Verdi, a Cagliari. “Necessario abbatterli per una questione di sicurezza – precisa l’assessore all’Urbanistica, Paolo Frau – Li sostituiremo subito con dei melangoli, belli da vedere e più adatti a quegli spazi”.

Il Comune interviene dopo l’episodio del 7 maggio scorso, in cui era crollato un pino: una perdita idrica avrebbe ammorbito il terreno e creato una voragine sotto l’albero che, nonostante fosse sano, ha  perso stabilità ed è crollato. Non poche le conseguenze:  un’auto completamente distrutta e danneggiate altre due. Fortunatamente nessun ferito, ma gli agnonomi  comunali hanno da subito cominciato ad analizzare il terreno. “Dagli studi dei tecnici  - continua l’assessore Frau – emerge che sono tredici i pini pericolanti. Per ora procederemo con l’abbattimento  di cinque di questi, cioè quelli dov’è più urgente intervenire”.

Per ora ne sono stati abbattuti due, tra lo sgomento dei residenti. “Non c’è la possibilità di salvarli e piantarli da un’altra parte?”, la domanda che ricorre tra gli abitanti. “No – risponde Paolo Frau – per loro natura i pini non si possono sradicare e mettere da un’altra parte, come accade con altri tipi di alberi, per esempio il ficus. Ma via Verdi non perderà il suo verde: sostituiremo subito i pini con dei melangoli, più adatti per quel tipo di spazi, e già presenti in via Pergolesi e via Petrarca”.