Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lasciano i rifiuti: multati

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2013

I controlli dei vigili urbani: due sanzioni da 167 euro
 

Vedi la foto
Si intensificano i controlli sullo smaltimento dei rifiuti e arrivano le sanzioni da parte dei vigili urbani. Nel mirino finiscono le azioni irregolari come quelle compiute ieri a Pirri. Gli agenti hanno sorpreso due persone in situazioni differenti. In via Nivola un non residente nel Comune di Cagliari stava depositando in un cassonetto quattro bustoni di rifiuti indifferenziati. Una violazione doppia, sia per il mancato rispetto delle norme sulla raccolta differenziata, sia perché solanto chi è residente (e quindi paga la Tarsu nelle casse di via Roma) può smaltire i rifiuti nei cassonetti all'interno dei confini cittadini. Il trasgressore si è visto comminare un verbale da 167 euro
Un'altra multa da 167 euro dovrà essere pagata da un cagliaritano che in via Duca di Genova ha lasciato dei rifiuti ingombranti per terra, senza il rispetto degli orari obbligati per lo smaltimento.
La Polizia municipale, unitamente al servizio Igiene del Suolo, ha intensificato i controlli in materia di conferimento irregolare di rifiuti. Proseguiranno nel corso dei prossimi giorni in tutta la città per vigilare sul rispetto delle procedure di smaltimento.
È ormai residuale quasi dappertutto la spazzatura che può essere lasciata nei contenitori indifferenziati, perché da tempo è previsto lo smaltimento diviso tra carta, plastica e vetro (più l'alluminio). L'organico va invece lasciato negli appositi contenitori marrron e soltanto in orari prestabiliti.
Per i rifiuti ingombranti (elettodomestici, mobili, divani) è previsto un apposito servizio gratuito assicurato dal Comune. Basta telefonare e lasciare il materiale la notte prima del giorno fissato (di solito nelle primissime ore del mattino) per il ritiro. Senza dimenticare il servizio dell'isola ecologica, che raccoglie rifiuti particolari (impianti elettrici, ferro, legno etc) ogni giorno in un quartiere diverso.