Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari 1943, Berlinguer e libri antichi

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2013


Convegni e presentazioni
 

Domani alle 18,30, al Villanova Cafe Bistrò (via Sulis 32/A) di Cagliari, presentazione del libro “Cagliari 1943. La guerra dentro casa. Racconti e percorsi teatrali. La memoria attraverso gli occhi e le voci dei bambini del 43”, a cura di Pierpaolo Piludu, con le illustrazioni di Sabrina Anna Piras, Aipsa edizioni. Interverranno Annamaria Baldussi, Giulio Angioni e Marco Mostallino. Frammenti teatrali degli allievi della scuola d'arti sceniche La Vetreria. Il libro (pagg. 248, euro 20, con foto d'epoca, foto di scena, illustrazioni a colori) è una tappa importante di una ricerca cominciata sette anni fa dalla compagnia, in collaborazione con la cattedra di Antropologia culturale dell'Università di Cagliari e con l'Isre di Nuoro, sui testimoni dei bombardamenti. Nel libro trovano spazio, oltre a numerose testimonianze di bambini del '43, due testi teatrali di Piludu portati in scena in questi anni, gli interventi di Angioni e di Mostallino e il racconto “A Cagliari con Glenn Miller” di Maria Giacobbe. Quindi un archivio fotografico con immagini di Cagliari del 1943 di Giovanni Lostia e foto di scena di Tonino Pisu.
SCIENZE POLITICHE A Cagliari convegno e ciclo di proiezioni “Enrico Berlinguer. Oltre la crisi della politica e dell'economia”. Domani alle 16,30, Aula magna di Scienze politiche, intervengono Aldo Tortorella, storico, direttore di Critica Marxista (“Austerità. Berlinguer e la prima grande crisi del dopoguerra”); Alexander Hobel , storico, Fondazione Luigi Longo (“Berlinguer, il partito e la politica internazionale”; Gianni Fresu, storico, Università di Cagliari (“Il giovane Berlinguer. Tra antifascismo e ricostruzione democratica”). Coordina Simone Seu (presidente Associazione Gramsci Cagliari). La rassegna cinematografica, nella sede di Laboratorio28 (via Montesanto 28) parte il 4 giugno alle 20,30 con “Enrico Berlinguer” (aa.vv. 2007). Martedì 11 giugno “Berlinguer, ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci (1977).
FONDO ANTICO Domani nell'Aula Motzo della facoltà di Studi umanistici a Cagliari convegno “Libri antichi e loro lettori in Sardegna - Il caso del Fondo Antico della facoltà di Studi umanistici”. Dalle 9,30 intervengono Patrizia Mureddu (Università di Cagliari), Gianfranco Demartis (direttore Biblioteca Distretto Scienze umane Università di Cagliari), Giuseppe C. Musa (Università di Cagliari), Silvio Schirru (Università di Cagliari), Luca Sarriu (Università di Cagliari). Alle 12 visita guidata al Fondo Antico a cura di Paola Denotti.
CAPITTA-FOFI Stasera alle 18,30 al Caffè Savoia di Cagliari, “Alberi erranti e naufraghi” (Il Maestrale), libro del mese di aprile per Fahrenheit Radio 3, di e con Alberto Capitta, presentato da Goffredo Fofi. In un'innominata ma riconoscibile Sardegna settentrionale i destini di tre famiglie: gli Arca, i Nonne e i Branca.