Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Anci e Università per combattere lo stress da ufficio: parte il progetto "If-Informazone&fiducia"

Fonte: web cagliaripad.it
21 maggio 2013


News
20 Maggio 2013 ore 14:08
 

Dopo il mal di schiena, è la seconda causa di malessere e inefficienza sul lavoro. Psicologi e giuristi saranno a disposizione dei Comuni che vorranno convenzionarsi per avere una consulenza trimestrale
 

Migliorare l'efficienza della pubblica amministrazione locale attraverso una serie di corsi e un monitoraggio costante sui problemi che riguardano lo stress da lavoro correlato e i rischi psicosociali nei contesti organizzativi degli enti locali. E' quanto prevede il protocollo d'intesa siglato oggi da Anci Sardegna e la societa Cises che raduna vari esperti di quattro università, fra cui quella di Cagliari, coinvolte nel progetto "If-Informazone&fiducia".
L'iniziativa si inserisce nella valutazione della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che vede le amministrazioni sarde in ritardo.

"Dopo il mal di schiena, lo stress è la seconda causa di malessere e inefficienza sul lavoro - ha spiegato il presidente del Comitato scientifico del progetto If, Nicola De Carlo, dell'Università di Padova - quando all'interno di un'organizzazione del lavoro c'é una persona che si trova in difficoltà, vuoi per eccesso del carico di lavoro o per problemi legati al mobbing o alla discriminazione di genere molto spesso non riesce a palesare questi fenomeni che si riverberano sul servizio offerto alla colletività oppure scoppiano in un'aula giudiziaria o peggio in azioni eclatanti".

Per questo gli esperti del progetto, psicologi del lavoro e giuristi, si metteranno a disposizione dei Comuni che vorranno convenzionarsi per avere una consulenza trimestrale, in caso di eventi ordinari o in caso di episodi di emergenza.

"L'elemento più presente in questi casi è la solitudine, vista dalla parte del lavoratore - ha aggiunto Marcello Nonnis, l'esperto dell'Università di Cagliari - mentre dalla parte del datore di lavoro assistiamo il più delle volte alla negazione degli episodi o del fenomeno". Secondo il presidente dell'Anci, Cristiano Erriu, "questa partnership ci fa affrontare un tema particolarmente sentito. Ora avvieremo un ciclo di seminari a Cagliari, Sassari, Nuoro ed Oristano sul rischio stress da lavoro correlato che saranno gestiti con una competenza elevata".