Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Politica e commercianti nasce un’alleanza sulle crociere

Fonte: Sardegna Quotidiano
17 maggio 2013

Turismo

 

I soldi stanziati escono tutti dalla Camera di Commercio: ventimila euro tondi per due giorni – sicuri – e altri weekend, ancora da calendarizzare. Un giorno dedicato all’accoglienza croceristica, l’altro per i turisti che arrivano in città non via mare. I vacanzieri in arrivo domani sono quattromila, scendono dalla Royal Caribbean alle otto del mattino e ripartono alle cinque del pomeriggio. A terra davanti a via Roma, sono accolti da un gruppo folk di Oliena e dai Mamutzones di Samugheo, possono visitare la torre dell’Elefante e di San Pancrazio e vedere come si prepara la fregola al Ghetto, pagando cinque euro, con tanto di guida multilingue. Mostre di artigianato e di prodotti tipici di Oliena nelle viuzze del quartiere Marina e un concerto lirico completano l’opera. Sinergia: questa la parola che esce dalla bocca di tutti i rappresentanti delle realtà coinvolte nella due giorni della “Cagliari centro storico”. Oltre all’ente del Largo, in campo anche Comune, Provincia, Confcommercio, Confesercenti, Autorità portuale e ItinerArte. «Si segna un cambio di sistema con questa idea, destinata nel tempo.

Non ci piangiamo addosso ma agiamo in modo sinergico», dice Giancarlo Deidda, presidente della Camera di Commercio, «i dati mostrano che il turismo crocieristico è in aumento, dobbiamo far sì che chi sbarca in città sia accolto bene e faccia acquisti di impulso, culturali o di cib». E Barbara Argiolas, assessore comunale al Turismo, è «contenta, questo è il risultato di due anni di lavoro per creare la città destinazione turistica, dove ognuno di noi compie un ruolo senza rimbalzi di responsabilità ma agendo in modo sinergico», afferma, «i tasselli da unire sono ancora tanti, prima di locandine o banner pubblicitari devono crederci i cittadini e le imprese». Il suo collega di settore alla Provincia, Piero Comandini, elogia a piene mani «i temi forti toccati dal presidente Deidda, bisogna crederci, la nostra città arriva in ritardo perchè ha sempre visto il turismo crocieristico come non classico. L’obbiettivo è far tornare i turisti, sarà una due giorni importante», sentenzia. Tocca temi già noti da qualche mese Roberto Bolognese, presidente provinciale Confesercenti: «È un momento di crisi, è vitale importare clienti, il mercato interno è asfittico. I percorsi ideati non toccano alcune vie dello shopping per una questione logistica e di tempi», informa Bolognese, «i vacanzieri della crociera riceveranno una cartina gratuita e multilingue con due percorsi, uno culturale e uno folcloristico. Saranno aperte otto chiese della Marina, abbiamo inviato una lettera a tutti i negozianti della città, invitandoli a tenere aperti con orario continuato. Ci auguriamo», conclude il numero uno Confesercenti, «che sia lo start per qualcosa di più importante, sul gradimento ci faremo aiutare dai risultati dei questionari che distribuiremo». Paolo Rapeanu