Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Molentargius-Santa Gilla, i fenicotteri tornano a nidificare sui 2 stagni

Fonte: web Castedduonline.it
16 maggio 2013

L'annuncio


di  Federica Lai

Mercoledì 15 Maggio 2013 | 12:30

A Molentargius il miracolo si rinnova. Dopo vent'anni una nuova nidificazione dei fenicotteri, la prima avvenne infatti nel 1993. Questa volta più massiccia e in contemporanea con la colonia dello stagno di Santa Gilla. "È già successo altre volte - spiega Alessia Atzeni, dell'Ente Parco di Molentargius - ma quest'anno il fenomeno è stato più rilevante. Questo perché i fenicotteri sono migrati da altri siti e hanno scelto di nidificare qui, evidentemente hanno trovato il loro ambiente ideale. Tramite degli schermi stiamo monitorando e studiando il fenomeno".
Attualmente nelle quattro colonie di fenicotteri, tre a Molentargius e una a Santa Gilla, sarebbero presenti "decine di migliaia di esemplari, 10/15 mila coppie - sottolinea Bruno Paliaga, biologo - La stima esatta potremo farla solo a fine stagione".
"Si tratta di un evento che ha del miracoloso - dice l'assessore all'Urbanistica, Paolo Frau - sia per il numero di fenicotteri che per la coincidenza con la nidificazione rilevante a Santa Gilla. Il parco di Molentargius è sempre più frequentato e questo evento potrebbe diventare uno dei punti di forza turistica della città".
Intanto per il 26 maggio sono previsti dei festeggiamenti dei vent'anni dalla prima nidificazione. "È un evento naturale bello e suggestivo - dice Vincenzo Tiana di Legambiente - che tutti possiamo ammirare, ma con rispetto e prudenza".