Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Letture, musica e iniziative per i bambini

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2013


APPUNTAMENTI. Oggi
 

Numerosi gli appuntamenti odierni in vista di Monumenti Aperti.
MEM Alla Mediateca del Mediterraneo, via Mameli, dalle 17 alle 20 si terrà una maratona di lettura dal titolo “LeggiGiaime”. L'iniziativa intende portare all'attenzione del pubblico, in occasione del 70° anniversario della scomparsa, la figura, l'attività e l'opera intellettuale di Giaime Pintor.
GHETTO Dalle 10 alle 19, invece, al Ghetto ci sarà il laboratorio “Segni di Bombe, Sogno di Città. Cagliari 1943 - 2013”. L'attività, curata da Carla Orrù e Lidia Pacchiarotti e realizzata da Imago Mundi, è rivolta a bambini e adulti, e consiste nel raccontare su due grandi quadri bianchi la storia delle bombe su Cagliari e della sua ricostruzione. Gli Amici della Musica presentano invece il concerto “Tra Musica e Parole”, alle 18,30.
TEATRO LIRICO Dalle 9 alle 20 il teatro Lirico propone una serie di visite guidate, realizzate in collaborazione con “Amnesty International”, il Conservatorio statale di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e l'associazione “Italia Nostra”. Con inizio alle 21, sempre al Teatro si terrà anche un concerto sinfonico con musiche di Toru Takemitsu, J. Haydn, L.V. Beethoven, dirige Giovan Battista Rigon. A seguire la proiezione nella parete esterna del teatro (lato Conservatorio) dei quattro filmati realizzati dai registi Enrico Pau, Peter Marcias, Giovanni Columbu e Gianfranco Cabiddu in occasione della ricorrenza dei 70 anni dei bombardamenti
STAZIONE FERROVIARIA Ritornano per il quinto anno consecutivo “I Racconti di Monumenti Aperti”, iniziativa che partecipa alla commemorazione del settantesimo anniversario dei bombardamenti sulla città. Lo farà dedicando a quei drammatici giorni il racconto Nel buio e nel vento, scritto per l'occasione dal giornalista e scrittore Gianni Zanata. Il racconto sarà letto dallo stesso autore alle 17 nella stazione ferroviaria di piazza Matteotti con la sonorizzazione del musicista Francesco Bachis (tromba).