Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Blackout continui alla Marina e nel corso. Ristoratori in rivolta: “Basta buio e disagi”

Fonte: web cagliaripad.it
13 maggio 2013



Denuncia di Confesercenti: “L’ennesimo disservizio: dopo i ripetuti stacchi della corrente elettrica nel centro storico e disagi per tutti i ristoratori e moltissimi turisti. Oscuramento delle strade ricorda le atmosfere dei bombardamenti del ’43”
redazione cagliaripad,
 

 

Cene all’aperto. E a volte anche al buio. Ma ora i commercianti dicono basta ai blackout che complicano l’esistenza e il lavoro ai ristoratori del rioni, ai clienti e ai turisti. In un comunicato Confesercenti denuncia l’ “ennesimo disservizio nel Centro Storico: dopo i ripetuti stacchi della corrente elettrica nella zona del Corso Vittorio Emanuele, stavolta è toccato al Rione Marina, con comprensibili disagi per tutti i ristoratori. Purtroppo però”, attacca Roberto Bolognese, presidente provinciale dell’associazione dei commercianti, “nonostante le tariffe commerciali particolarmente esose per le attività produttive e della ristorazione, il servizio elettrico non si sta dimostrando particolarmente efficiente, in quanto sono ormai ripetute le interruzioni”.

E raccontano che proprio ieri notte alla Marina, particolarmente affollata di turisti, c’è stato l’ennesimo blackout con l’”oscuramento” delle strade “che sa tanto di clima di rievocazione storica per i bombardamenti americani del 1943”, ironizza Bolognese, “non rimaneva dunque agli attoniti avventori che lasciarsi guidare da una percezione sensoriale olfattiva data dai profumi e dai sapori dei piatti dei ristoranti, acuita dalla assenza di una percezione sensoriale visiva. Passeggiando così per Via Sardegna”, conclude il presidente Confesercenti, “nonostante i ruderi della Chiesa di Santa Lucia che ricordano quei tristi eventi di 70 anni fa, ci piace pensare che la Guerra sia finita e gli Americani vengano a Cagliari per mangiare e non per bombardare”.

Ma dall'amministrazione comunale rassicurano: i funzionari e i tecnici dell'Assessorato ai Servizi Tecnologici stanno effettuando da alcune settimane - a partire dalle prime segnalazioni che riguardavano l'ultima parte del Corso Vittorio Emanuele - controlli periodici sugli impianti di illuminazione pubblica per capire i motivi degli anomali blackout in alcune vie del centro storico.

"L'obiettivo - spiega l"assessore alla Pianificazione Pierluigi Leo - è quello di verificarne le ragioni ed evitare così ulteriori disagi ai residenti, ai commercianti e ai frequentatori delle zone interessate. Da stasera e per i prossimi giorni i tecnici dei Servizi Tecnologici intensificheranno i controlli per consentire verifiche ancora più puntuali e immediate"