Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping e monumenti, turisti felici

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2013


A sorpresa ieri ha attraccato l'Aida blu: 2.800 croceristi hanno invaso le strade della città
 

Vedi la foto
Questa volta i croceristi hanno trovato una città con negozi e musei aperti tutto il giorno.
La dimostrazione che Cagliari può essere una città a portata di turisti e che le attività commerciali possono fare buoni affari è arrivata nella giornata di ieri, con tante persone, anche cittadini, che si sono riversate per le strade del centro e hanno fatto acquisti.
Eppure era domenica, giorno di festa spesso all'insegna delle serrande abbassate, che più di una volta hanno suscitato la rabbia e le critiche dei cittadini cagliaritani.
La circostanza fortunata grazie alla concomitanza con la diciassettesima edizione di Cagliari Monumenti aperti, è tra l'altro capitata ai 2.800 turisti, in prevalenza tedeschi, sbarcati ieri mattina dalla Aida blu, della compagnia Aida Cruises, che si è fermata nel capoluogo a causa del forte vento che avrebbe creato problemi alla navigazione. E i passeggeri non hanno assolutamente disdegnato la giornata passata per le strade del centro storico.
Appena arrivati al Molo Rinascita, ai visitatori è stata consegnata una cartina con la mappa della manifestazione culturale cominciata sabato, che ha richiamato decine di migliaia di persone tra cittadini e turisti. E tutti i croceristi si sono riversati in centro per godersi lo spettacolo dell'Anfiteatro Romano riaperto per l'occasione e risultato sabato il monumento più visitato in assoluto, oppure per fare il tour dei rifugi sotterranei, all'Ospedale civile San Giovanni di Dio, usati da centinaia di cagliaritani quando la città veniva bombardata durante la seconda guerra mondiale. Luogo che rappresentava una delle novità dell'evento, e che ha riscosso grande successo.
Una visita quasi a sorpresa, quella dell'Aida blu: non era prevista in calendario. Per il mese di maggio, confermato l'arrivo di altre sei navi da crociera: tra queste la Adventure of tre seas della Royal Caribbean, attesa il 18.
I commercianti già da tempo comunque si sono attivati per cercare di sfruttare al meglio le potenzialità che arrivano dal mare. I croceristi, infatti, vanno coccolati e invogliati a ritornare. Per questo bar, ristoranti e negozi in generale, quando possono, cercano di essere aperti per l'arrivo delle grandi navi, in modo da soddisfare le richieste dei passeggeri che settimanalmente sbarcano nel porto del capoluogo.
Il mese scorso è stato ideato un maxi-piano di accoglienza per i croceristi. Degustazioni di cibi e vini, manifestazioni per le vie della città, eventi culturali-gastronomici in abbinamento con i musei, iniziative di promozione delle attività artigiane e pacchetti promozionali per i servizi balneari. Sono alcuni punti del progetto che vede in campo Confcommercio e Confesercenti in collaborazione con la Camera di commercio.
L'iniziativa rientra nel patto siglato tra le due associazioni di categoria e l'Autorità portuale del capoluogo. «Con questo programma di iniziative», aveva detto Giuseppe Scura, direttore Confcommercio, «vogliamo consegnare un biglietto da visita della città ai circa 120 mila croceristi che quest'anno sbarcheranno nel nostro porto. (p.c.c.)