Per la prima volta i disabili testano gli ostacoli dei monumenti
Quante barriere ci sono? Domani il responso
Vedi la foto
Una città può puntare sulla cultura solo se quest'ultima può essere ammirata da tutti. Ed è da qui che parte il progetto “Cultura senza barriere”, voluto fortemente dal Comune e che mira a rendere l'arte e i vari servizi di Monumenti Aperti disponibili anche ai diversamente abili. Non mancano varie iniziative in questo senso, a partire dal primo giorno di manifestazione. Grazie all'impegno delle associazioni TuristAbile e Bambini Cerebrolesi Abc si terrà infatti un mini tour per sperimentare l'effettiva accessibilità di alcuni monumenti: partenza domani alle 16,30 dal museo delle Ferrovie dello Stato.
E ancora una visita guidata per i sordi (in lingua italiana dei segni) che è stata organizzata domenica alle 11 all'ospedale Civile San Giovanni di Dio.
Non manca “Amico Bus”, servizio “porta a porta” del Ctm per chi non può usare il trasporto pubblico di linea dedicato a disabili, invalidi civili, anziani non autosufficienti (le prenotazioni per sabato vanno fatte oggi entro le 18, quelle per domenica entro domani alle 10).
Infine il progetto “TuristAbile”, con la creazione di un “marchio di fruibilità” dei servizi turistici in modo da rendere riconoscibili il livello di accessibilità delle strutture ricettive di accoglienza ai disabili che vogliono usufruirne.