La proposta
di
Federica Lai
Lunedì 29 Aprile 2013 | 22:15
Problema parcheggi da destinare alle biciclette in città. I privati vengono incontro al Comune. "Ci sono due o tre istanze - spiega l'assessore ai Trasporti, Mauro Coni - da parte di cittadini cagliaritani. Che propongono loro di acquistare delle rastrelliere per poi cederle al Comune di Cagliari". Si tratta in particolare di scuole e operatori commerciali cagliaritani. Questo a dimostrazione che l'utilizzo delle due ruote si sta diffondendo sempre di più, a discapito del mezzo privato.
"Ci sono anche risorse - spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - da destinare all'acquisto di rastrelliere da parte dell'amministrazione comunale. Stiamo aspettando di firmare il contratto".
Le nuove rastrelliere dovranno nascere in corrispondenza di stazioni, parcheggi e fermate della metropolitana, in modo da agevolare l'utilizzo delle due ruote a chi arriva in città con i mezzi pubblici o privati. E la tipologia cambierà a seconda del contesto in cui verrà inserita: nel centro storico le rastrelliere saranno più pregiate.