I numeri degli autobus a Cagliari
di
Federica Lai
Domenica 28 Aprile 2013 | 02:50
Il 2013 registra un trend positivo per il Ctm di Cagliari. Nel primo trimestre di quest'anno i passeggeri sono aumentati del 3,25 per cento rispetto ai primi tre mesi del 2012. I dati, forniti dalla stessa società di trasporto pubblico, evidenziano anche un cambiamento di tendenza dei viaggiatori dal 2011: aumentano gli abbonati rispetto agli affezionati della corsa semplice, da un'ora e mezza. "Un comportamento dovuto - spiega Ezio Castagna, direttore generale Ctm - all'aumento delle tariffe entrate in vigore a settembre 2010. Con l'incremento di 20 centesimi del biglietto ordinario di novanta minuti, da 1 euro a 1,20 euro, è risultato più conveniente, per la maggior parte della clientela, orientarsi verso l'acquisto di un abbonamento mensile, semestrale e annuale. E poi l'importo degli abbonamenti a Cagliari è tra i più bassi in Italia".
Secondo i numeri forniti dalla società di trasporto locale nel 2011 i ricavi sono aumentati del 5,48, pari a 614.024 euro rispetto al 2010. Per quanto riguarda il metodo sul calcolo dei viaggiatori trasportati Ctm, la società precisa: "I viaggiatori o viaggi virtuali sono convenzionali e non reali, perché calcolati parametricamente sul venduto".
"Analizzare i flussi dei viaggiatori - spiega Proto Tilocca, dirigente pianificazione Ctm - è una cosa abbastanza complessa. Se tutti i passeggeri fossero obbligati a validare il titolo di viaggio non ci sarebbero problemi, ma attualmente in Italia così non è, quindi si devono adottare altri sistemi di valutazione. Ctm calcola i viaggiatori virtuali sulla base di parametri stimati sulla base dei viaggi, a seconda della diversa tipologia ( ticket da 90 minuti, abbonamenti, etc.). E in due periodi dell'anno vengono anche effettuati dei rilievi di traffico a bordo dei mezzi, per acquisire ulteriori informazioni necessarie per ottimizzare il servizio su singole linee".
Quindi un primo bilancio del 2013 positivo, con un aumento nei primi tre mesi del 3,25 per cento rispetto all'anno scorso. Ma anche un innalzamento dei ricavi per la società, nel 2011, del 5,48 per cento. E il 2012 ha registrato un incremento dei passeggeri pari all'1,27 per cento, 343.225 viaggiatori in più rispetto al 2011. "Tutto questo - aggiunge il direttore generale, Ezio Castagna - grazie all'attivazione di una mirata azione contro l'evasione tariffaria, che sta generando i suoi frutti sia dal punto di vista economico che del numero dei viaggiatori. Infatti il numero dei passeggeri virtuali si sta avvicinando sempre di più a quello dei potenziali viaggiatori".