Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Abbattere il muro della violenza

Fonte: La Nuova Sardegna
20 novembre 2008

GIOVEDÌ, 20 NOVEMBRE 2008

Pagina 2 - Cagliari

Donne. Martedì la giornata internazionale: dibattiti ed eventi in nove info-point



Fenomeno in crescita: quest’anno 350 chiamate d’emergenza



Il coinvolgimento delle scuole nell’iniziativa

CAGLIARI. Eliminare la violenza contro le donne si può. A esserne certa è Silvana Maniscalco, presidente dell’associazione «Donna Ceteris», che ieri ha partecipato alla presentazione della giornata internazionale per la violenza contro le donne organizzata dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune, insieme al mondo del volontariato. Al tema della violenza alle donne sarà dedicata la giornata di martedì 25 novembre. Per l’occasione saranno allestiti nove punti informativi nelle vie del centro: in via Roma, piazza Yenne, piazza Costituzione, via Garibaldi, via Manno e nei mercati di San Benedetto, Sant’Elia e via Quirra, dove sarà distribuito materiale informativo sui servizi comunali presenti sul territorio.
In tema di violenza sulle donne la Sardegna è in linea con la media nazionale. Ma la violenza psicologica è spesso ben più diffusa di quella fisica. Lo testimoniano le centinaia di telefonate che ogni giorno arrivano al numero verde nazionale.
Nel solo 2008 dalla Sardegna sono arrivate 350 chiamate, in crescita rispetto alle 218 del 2007. Forse le donne sono sempre più disposte a denunciare maltrattamenti e abusi. Per Silvana Maniscalco è importante far capire che la violenza domestica non è un fatto privato ma un problema della comunità. Per questo si cercherà di coinvolgere sempre di più le scuole, per parlare ai giovani attraverso laboratori sulla violenza di genere. In Sardegna, ha denunciato Maniscalco, manca un osservatorio che metta in rete gli operatori del settore, che migliorerebbe l’efficienza e farebbe risparmiare denaro. Ma l’assessore Anselmo Piras ha annunciato che questo è previsto nel prossimo Plus. La giornata del 25 si chiuderà con eventi culturali, artistici e mondani alla passeggiata coperta del bastione, dove, dalle 17.30 si terrà una sfilata di moda, un concerto del Conservatorio e la recita di poesie.
Stefania Siddi