Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

"Cartoniadi": nove comuni sardi alle Olimpiadi del riciclo. C'è anche Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
24 aprile 2013


23 Aprile 2013 ore 14:15

Al via la sfida per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti. La competizione parte il primo maggio
 

Una sfida tra nove Comuni per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Partono il primo maggio le Cartoniadi della Sardegna, le 'olimpiadi' della raccolta differenziata di carta e cartone promosse da Regione e Consorzio Comieco che coinvolge per un mese cittadini e amministrazioni locali.
"L'obiettivo è quello di migliorare il macero raccolto e fornire alle cartiere un prodotto che sia il migliore possibile - spiega Piero Attoma, vice presidente Comieco - Miglioramento che comporta minori spese di selezione successive. Quantità e qualità sono dunque importanti". Dal primo al 31 maggio, i cittadini dei Comuni di Alghero, Cagliari, Carbonia, Lanusei, Olbia, Oristano, Sassari, Tempio Pausania e Villacidro, si contenderanno il titolo di 'Campione del Riciclo'. Chi si dimostrerà più virtuoso avrà un premio in denaro di 30mila da riusare in progetti legati all'ambiente. Ma anche il secondo e terzo classificato saranno premiati con 15 e 5 mila euro.

"Se in Sardegna c'é ancora strada da fare l'impegno della Regione ha dato i suoi frutti: dal 2008 siamo passati in termini di raccolta differenziata dal 34 al 47 per cento - ha sottolineato l'assessore dell'Ambiente Andrea Biancareddu - Il 50 per cento riguarda l'organico, il 20 la carta. Siamo a ridosso dei cinque Comuni più virtuosi". In Sardegna nel 2011 sono stati raccolti 44,6 kg pro capite di carta e cartone, un dato sotto la media nazionale (50,6 kg per abitante), ma ben al disopra della media delle altre regioni del sud e isole (26,3 kg per abitante).

E c'é anche una gara nella gara proposta in questa edizione delle Cartoniadi: una sfida tra quartieri di Cagliari sempre all'insegna della raccolta e riciclo della carta.