Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bike sharing, stop alle liste di attesa: nel bando anche le bici elettriche

Fonte: web Castedduonline.it
24 aprile 2013

Mobilità ciclabile


di Valentino Medagliani

Martedì 23 Aprile 2013 | 19:45

Bike sharing per molti, ma non per tutti. Nuovi abbonamenti bloccati a Cagliari, dove è stato raggiunto il tetto massimo di 400 utenti. Centocinquanta le persone in lista d'attesa, che vorrebbero accedere al servizio. Su questi numeri il presidente della commissione consiliare Traspori, Guido Portoghese, ha presentato un ordine del giorno (approvato con 19 voti a favore e 9 contrari) per chiedere alla giunta di potenziare il bike sharing. Negli obiettivi individuati l'aumento del numero delle bici, portando  il rapporto a 30 bici per abbonato (oggi è di 11 a uno), 6 nuove stazioni con mezzi a pedalata assistita (per cui sarebbero già pronti finanziamenti del ministero dell'ambiente), e nuove modalità di abbonamento online (oggi possibili solo negli uffici di via Sonnino).
Indicata anche l'esigenza di una nuova intermodalità, con stazioni posizionate nei punti più importanti di collegamento col trasporto pubblico e migliore manutenzione dei mezzi, considerata oggi insoddisfacente.
Un impegno richiesto alla giunta in vista del nuovo bando per la gestione del servizio, oggi affidato a Bicincità, ma in scadenza.