Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sant'Elia contro l'isolamento: "Mezzora di autobus per arrivare in centro"

Fonte: web Castedduonline.it
24 aprile 2013

Dibattito in Comune


di  Valentino Medagliani

Martedì 23 Aprile 2013 | 20:20

Mezz'ora di autobus per raggiungere il centro dal quartiere Sant'Elia.  Il consigliere del Comune di Cagliari Marisa Depau (Sel) ha portato in aula di Palazzo Civico il malcontento dei residenti chiedendo alla giunta, attraverso un ordine del giorno (approvato con 29 voti a favore), di attivarsi per modificare frequenza e percorso della linea numero 6. Quattordicimila persone, secondo l'aula, gli utenti svantaggiati. "Gli abitanti di Sant'Elia - dice Depau - dicono che ci vuole mezz'ora per arrivare "a Cagliari". Si sentono esclusi dalla città".
Una discussione che si allarga nel dibattito in assemblea. "Calamosca - dice Porcelli (Pdl) - soffre lo stesso problema, così come altre parti della città".
Riconosciuti meriti nella gestione del servizio al Ctm, lo stesso presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese (Pd), nella dichiarazione di voto favorevole, ha ammesso l'esigenza di affrontare  problema in modo più ampio: "Occorre studiare in commissione delle proposte per una razionalizzazione generale del servizio di trasporto pubblico". Un problema, quello delle modifiche di percorso degli autobus, di non semplice soluzione, dove Palazzo Civico dovrà per forza confrontarsi con la Regione