Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Adamo fa l'en plein, Espa è l'assenteista

Fonte: L'Unione Sarda
20 novembre 2008

Comune. Il consigliere di Forza Italia ha partecipato a tutte le riunioni tenute dal 1° gennaio

Non brillano i due ex candidati sindaci: Selis e Sabiu fermi a quota 58

L'ex capogruppo del Pd penalizzato dal dover fare la spola tra Comune e Regione. Il suo sostituto Depau colleziona una sola assenza.
Il più virtuoso è Giorgio Adamo , la maglia nera spetta a Marco Espa . Nella classifica delle presenze alle sedute di Consiglio comunale, l'esponente del gruppo Libero (di fatto, una costola di Forza Italia) è riuscito nell'intento di piazzare l' en plein : ha preso parte a tutte le riunioni che si sono svolte tra il primo gennaio e il 31 ottobre. All'altro capo della classifica, si diceva, l'ex capogruppo del Partito democratico che ha partecipato a 39 sedute (a parziale scusante, il fatto che Espa è, nel corso dell'anno, subentrato in Consiglio regionale). Tante assenze, certo. Ma mai quanto ne assommano alcuni parlamentari.
I VIRTUOSI Se Adamo ha fatto bottino pieno, non sono da buttar via neanche i numeri dell'attuale presidente del Consiglio Sandro Corsini , del capogruppo del Partito democratico Ninni Depau e dell'Uds Aurelio Lai , capogruppo di “Cagliari con Emilio Floris”: hanno “bruciato” solo una seduta. Ha una sola assenza anche la consigliera dell'Udc Nanda Loche : lei, però, è subentrata il 12 febbraio (al posto di Paolo Carta , nominato assessore alle Attività produttive); è stata presente a 58 sedute su 59. Con appena due assenze, invece, Alessio Mereu (Riformatori), Mondo Perra (Partito socialista), Efisio Pireddu (Udc) ed Edoardo Tocco (Forza Italia); ha due assenze anche Franco Masia (Forza Italia) che, subentrato il 20 maggio, ha partecipato a 36 sedute su 38. Meritano una citazione, in positivo, anche i consiglieri che hanno saltato solo tre riunioni: Salvatore Mereu , Maria Rita Petrini , Stefano Schirru (Forza Italia), Massimiliano Tavolacci (Udc) e Claudio Tumatis (Cagliari con Emilio Floris).
GLI ASSENTEISTI Se Marco Espa capeggia la classifica degli assenti, nella lista dei “cattivi”, di quei consiglieri che sono sotto le sessanta presenze, ci sono nove nomi (non contano, ovviamente, quelli dei neo entrati Nanda Loche e Franco Masia): Giorgio Angius , capogruppo dei Riformatori, ha collezionato 48 presenze, Giuseppe Macciotta (Partito democratico) è a quota 54 mentre Sandro Vargiu (Riformatori) e Antonello Floris (Libero) si fermano a 56 sedute. Non brillano per partecipazione neanche i due candidati sindaci non eletti: Gianmario Selis , proposto dall'Ulivo, e Giandomenico Sabiu , sostenuto da due liste civiche, hanno collezionato 58 gettoni a testa (come il rappresentante dell'Italia dei Valori Gialeto Floris ). Una presenza in più, infine, per il capogruppo di Forza Italia Ugo Storelli .
MARCELLO COCCO

20/11/2008