Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa del novello, Villa Muscas diventa enoteca

Fonte: L'Unione Sarda
20 novembre 2008

Centro dell'arte contadina



Oltre seicento visitatori entusiasti, novanta bottiglie stappate e sedici diversi tipi di novello offerti al pubblico da provetti sommelier. Questi i numeri, senz'altro positivi, della nona edizione della "Festa del novello" che si è tenuta sabato e domenica scorsi nei locali del Centro dell'arte e della cultura contadina Villa Muscas.
Gli amanti del vino che nello scorso weekend hanno scelto di fare una capatina a Sant'Alenixedda non sono certo rimasti delusi. Tra l'altro hanno avuto la possibilità di ammirare la nuova Enoteca provinciale che pone in vetrina tutti i vini della provincia di Cagliari attualmente disponibili in commercio. Si tratta per la precisione di un'ottantina di etichette disposte ordinatamente sulle mensole in legno, nella penombra di uno stanzone del 1800 riadattato a cantina. Le aziende vitivinifere rappresentate sono in tutto 23, delle quali 5 sociali e 18 private; 76 le tipicità Doc e Igt. Non appena la Provincia avrà a disposizione i fondi necessari (si parla di circa 70 mila euro) l'Enoteca verrà completata con l'esposizione, in un locale attiguo, delle 1380 bottiglie di vino storiche (dal 1928 ad oggi) collezionate nel tempo dal direttore di Villa Muscas Vittorio Porcelli. All'inaugurazione dell'Enoteca provinciale, avvenuta venerdì scorso, sono intervenuti anche il direttore della Cantina di Dolianova Sandro Murgia e gli assessori alle Attività produttive della Provincia e del Comune Piero Comandini e Paolo Carta.
La nona rassegna del novello si è aperta il giorno successivo ed è andata avanti fino a domenica sera consentendo a tanti, sia giovani che anziani, di assaporare gli ottimi novelli di quest'anno. Sedici tipi diversi, dei quali sei giudicati "eccellenti" e sette "ottimi" da una giuria di esperti della sezione sarda dell'Onav (l'organizzazione nazionale che riunisce gli assaggiatori di vini) capeggiata dallo stesso direttore Vittorio Porcelli e dall'enologo Enzo Biondo. Per accedere alle degustazioni i visitatori hanno dovuto pagare 2,50 euro all'ingresso. Archiviata la due giorni dedicata ai vini giovani della Sardegna, gli appassionati di enologia potranno continuare a visitare Villa Muscas per ammirare la nuova enoteca provinciale permanente, aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 (la domenica solo su prenotazione).
PAOLO LOCHE

20/11/2008