Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Marina e Stampace,il sogno pedonale: raccolte di firme, ok alle nuove zone

Fonte: web Castedduonline.it
16 aprile 2013

Sì al Corso senz'auto


di  Federica Lai

Lunedì 15 Aprile 2013 | 12:40

Una ventata di pedonalizzazione nel centro storico di Cagliari. I residenti e i commercianti di via Torino, via Cima, via Baylle e corso Vittorio Emanuele, chiedono lo stop al traffico . Ma anche in via Cavour e via Dei Mille.
E arrivano anche i primi dati provvisori sul gradimento in base ai questionari somministrati nel quartiere di Villanova. Si preferisce la zona pedonale alla Ztl, e i più soddisfatti sono gli ultra sessantenni, più critici gli under 30.
Per quanto riguarda alcune strade del centro storico "c'è  una sorprendente richiesta di pedonalizzazione - spiega l'assessore al Traffico, Mauro Coni - da parte degli stessi abitanti e operatori commerciali".
A breve partirà un periodo sperimentale di pedonalizzazione in via Torino. Ma anche in via Cima, nel tratto tra via Manno e via Spano, dove i residenti hanno presentato una petizione con venti firme per richiederla. "In via Cima - sottolinea il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - stiamo valutando di permettere l'accesso solo  ai residenti e per il carico-scarico merci per le piccole botteghe della strada".
Altre richieste di pedonalizzazione arrivano da via Baylle, nel tratto tra via Mercato Vecchio e via Roma, e da via Cavour e via Dei Mille. Proprio in queste ultime strade lo stop al traffico era stato sperimentato l'estate scorsa, solo nel finesettimana. "Questo fa capire - afferma l'assessore Coni - che chi prova la pedonalizzazione si trova bene".
Stesso discorso per il corso Vittorio Emanuele dove i commercianti vogliono la chiusura al traffico, questa volta nel tratto fino a via Pola. "Prima dell'estate - aggiunge Coni - verrà riproposto l'esperimento pedonale nel Corso".