Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una città ancora più ciclabile

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2013


Piste più sicure: presto verranno realizzate nuove tratte


Il Comune conferma di voler puntare sempre di più sulle due ruote. L'assessore al Traffico Mauro Coni ha ribadito davanti alla Commissione competente il ruolino di marcia che l'amministrazione intende seguire per ampliare la mappa delle piste ciclabili. Ammontano a quasi due milioni di euro i fondi destinati alla creazione di nuovi percorsi e soprattutto al miglioramento dei tragitti esistenti. Le piste attuali sono solo una versione incompleta di quelle a cui i cagliaritani dovranno abituarsi.
PISTE RINNOVATE «Parte delle risorse sarà destinata alla messa in sicurezza delle corsie già tracciate», conferma Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti, «i corridoi riservati alle biciclette in futuro saranno più visibili, avranno il manto stradale colorato, saranno illuminati, separati dalle carreggiate con cordoli e adeguatamente segnalati». Autentiche corsie preferenziali, quindi, che i ciclisti potranno percorrere senza il timore delle auto.
TEMPI LUNGHI Per vedere i primi cantieri aperti tuttavia ci sarà da aspettare almeno un anno. Tra la pubblicazione del bando e l'assegnazione della gara d'appalto, l'inizio dei lavori non sarà previsto prima della primavera 2014.
UNA CINTURA CICLABILE Riduzione dei costi ed eventuali ribassi d'asta consentiranno di iniziare l'estensione della rete ciclabile. «Tutto dipende da quanto riusciremo a risparmiare», conclude Portoghese. Negli uffici di via Sonnino lavorano su due fronti: a Sud le piazze Repubblica e Matteotti saranno congiunte da un percorso che toccherà viale Cimitero e via Roma. A Nord l'intenzione è quella di far nascere da piazza Giovanni un lungo tragitto che costeggerà via dei Giudicati, via Liguria, attraverserà il quartiere di Is Mirrionis, arriverà in piazza San Michele, proseguirà in viale Sant'Avendrace e viale Triste e chiuderà il “cerchio” proprio in piazza Matteotti.
Luca Mascia